Dr. Silke Schmitt Oggier - Med. Leiterin von sante24
© SWICA

5 domande alla Dott.ssa Silke Schmitt Oggier - Aiuto, nostra figlia ha il vaiolo delle scimmie?

Theo Gilgen, padre di Luisa, 3 anni, è molto emozionato in questa domenica di Pentecoste quando chiama santé24. "Sono quasi certo che mia figlia abbia questo nuovo virus: Il vaiolo delle scimmie.


L'ho appena letto sul giornale e la sua eruzione cutanea, che ha da ieri, appare esattamente come descritta: alcune aree sono rosse e leggermente sollevate e altre erano così ieri ma ora sono piccole vesciche che sembrano essere molto pruriginose". Mia moglie sta trascorrendo un weekend di benessere con gli amici, cosa devo fare?". La consulente sanitaria di santé24 si fa inviare le foto dell'eruzione cutanea tramite l'app sicura Benecura e scopre che Luisa non è stata vaccinata contro la varicella. Quando gli viene chiesto se nell'ambiente di Luisa ci sono stati di recente bambini con la varicella, il signor Gilgen sa che c'era un avviso al riguardo nell'asilo di sua figlia. Tuttavia, questo risale ad almeno tre settimane fa. Luisa e la sua famiglia non hanno avuto alcun contatto con un caso sospetto o confermato di varicella. Per sicurezza, il consulente sanitario trasmette il padre preoccupato all'équipe medica di santé24.


Come si differenziano i sintomi della varicella e della scimmia?

I tratti distintivi più importanti sono i linfonodi ingrossati e molto dolorosi sul collo e all'inguine e il coinvolgimento dei palmi delle mani e delle piante dei piedi nell'eruzione cutanea causata dalla varicella.

Le ulteriori distinzioni possono essere molto sottili: Entrambe le malattie sono caratterizzate da una fase preliminare priva di esantema che dura da uno a tre giorni. Nel caso del vaiolo delle scimmie, il paziente appare già più malato, con febbre alta e forte stanchezza, mentre i bambini in particolare tendono ad essere solo leggermente indisposti, con una temperatura eventualmente un po' elevata, prima della comparsa dell'esantema.

L'eruzione cutanea è difficile da distinguere, ma è distribuita in modo diverso sul corpo: Nel caso della foglia selvatica, di solito si diffonde dal tronco e può interessare anche le membrane mucose della bocca. Nel caso della scabbia selvatica, i palmi delle mani e le piante dei piedi sono sempre privi di eruzione cutanea.

L'eruzione cutanea del vaiolo delle scimmie inizia di solito sul viso, può interessare anche le mucose ed è tipicamente presente anche sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi. Al più tardi quando compare l'eruzione cutanea, la varicella è accompagnata da linfonodi chiaramente gonfi e dolenti sul collo e all'inguine.


Come si trasmette la varicella e come si trasmette la scimmia?

Come la COVID-19, la varicella selvatica si trasmette attraverso gli aerosol presenti nell'aria. Ciò significa che se siete stati a lungo nella stessa stanza di una persona malata senza indossare una mascherina e non avete ancora avuto la varicella selvatica o non siete stati vaccinati, molto probabilmente siete stati infettati.

Il vaiolo delle scimmie si diffonde attraverso le goccioline. Ciò richiede un contatto molto più stretto rispetto alla semplice condivisione di una stanza. Può trattarsi di convivenza familiare o di coppia, di condivisione di stoviglie, posate o bicchieri o di contatto sessuale. Non è ancora chiaro se il vaiolo delle scimmie possa essere trasmesso anche attraverso il solo contatto con le mucose.

Qual è il periodo di incubazione (tempo che intercorre tra l'infezione e la comparsa dei sintomi) della varicella?

Il periodo di incubazione è piuttosto lungo e di solito va da cinque a 21-28 giorni.


Come si cura la varicella?

L'eruzione cutanea pruriginosa viene trattata principalmente con lozioni rinfrescanti e leggermente abbronzanti, in modo che le vesciche si asciughino il più rapidamente possibile. Se il prurito è molto forte, a volte possono essere utili i farmaci antiallergici. Se è presente febbre, questa può essere alleviata con compresse, succhi di frutta o supposte contro la febbre.


Ci si può proteggere dalla varicella?

Sì, è possibile vaccinarsi contro la varicella. Fino a qualche anno fa, in Svizzera si consigliava di vaccinare solo gli adolescenti e gli adulti che non avevano ancora avuto la varicella a quell'età. Da qualche anno, la vaccinazione contro la varicella può essere somministrata insieme alle altre vaccinazioni infantili ed è quindi inclusa nel vaccino contro tetano, difterite, pertosse, poliomielite, ecc.

La vaccinazione contro la varicella non è utile contro la scimmia, poiché la causa scatenante è un virus completamente diverso.

Il medico di santé24 è certo che Luisa abbia la varicella in base alle foto, ai palmi e alle piante dei piedi esposti, alla mancanza di gonfiore dei linfonodi, alle sue condizioni generali relativamente buone e ai casi di varicella verificatisi nella scuola materna di Luisa circa tre settimane fa. Raccomanda al signor Gilgen di procurarsi una lozione speciale nella farmacia aperta più vicina e di usarla per trattare le vesciche. Luisa non ha la febbre alta e non sembra gravemente malata. Tuttavia, il padre, che nel frattempo si è un po' calmato, ha in casa delle supposte per la febbre per l'età di Luisa e delle gocce antiallergiche. Luisa dovrebbe tornare all'asilo nido e alle persone in generale solo quando le ultime vesciche si saranno incrostate e le croste saranno cadute. Fino ad allora, Luisa è contagiosa per tutte le persone che non hanno ancora avuto il morbillo selvaggio e non sono state vaccinate contro di esso o sono suscettibili a causa di terapie immunosoppressive.


La dottoressa Silke Schmitt Oggier è il direttore medico di santé24 e lei stessa è specializzata in bambini e adolescenti. La consulenza telematica è un servizio centrale di santé24, che è disponibile gratuitamente per gli assicurati SWICA per tutte le domande relative alla salute al numero 044 404 86 86. Una licenza di pratica per la telemedicina consente inoltre ai medici di santé24 di fornire ulteriori servizi medici per le condizioni mediche adatte alla telemedicina. Gli assicurati SWICA possono anche utilizzare l'applicazione medica BENECURA per effettuare un controllo digitale dei sintomi di malattia e ricevere raccomandazioni per ulteriori azioni. In una successiva telefonata con santé24, il cliente decide autonomamente se rilasciare a santé24 le informazioni fornite nel SymptomCheck.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.