dr. Silke Oggier - med. Leiterin von santé24
© SWICA

5 domande alla dott.ssa Silke Schmitt Oggier - Mal di viaggio nei bambini: come prevenirlo e come curarlo?

Con l'aereo li avevamo già controllati abbastanza bene. Ma in auto, capita di continuo che non si senta bene. Ha qualche consiglio o farmaco da consigliarci?", chiede Carmen Niederer alla consulente sanitaria di santé24.



Che cos'è la cinetosi? La cinetosi può verificarsi quando il cervello riceve impressioni sensoriali diverse sulla posizione spaziale e sul movimento del corpo che non corrispondono. Gli occhi, il senso dell'equilibrio e il nostro sistema muscolo-scheletrico forniscono queste informazioni. Nei mezzi di trasporto chiusi, l'accelerazione, la frenata e la curva, ad esempio, possono causare sintomi di cinetosi quando gli occhi si concentrano su oggetti fermi o in movimento come un libro o un film/gioco. Questi includono stanchezza, sudorazione fredda, pallore, malessere, nausea, vertigini, mal di testa e problemi circolatori. Se non è possibile cambiare la causa scatenante, come ad esempio in alto mare su una nave, il mal di viaggio o mal di mare può durare diversi giorni e peggiorare.


Anche i bambini sono colpiti dal mal di viaggio? I bambini di età inferiore ai due anni non sono normalmente colpiti dal mal di viaggio, forse perché spesso dormono durante il viaggio. Tra i due e i dodici anni, i sintomi possono addirittura aumentare nei bambini sensibili. In seguito, il mal di viaggio di solito migliora di nuovo e si manifesta solo in situazioni particolarmente impegnative, ad esempio quando si viaggia su passi di montagna, in mari molto mossi, ecc. I bambini e le bambine, le donne e gli uomini sono ugualmente colpiti.


Che cosa hanno a che fare l'intolleranza all'istamina e il mal di viaggio? È stato riscontrato che soprattutto i marinai hanno un legame tra l'intolleranza all'istamina e il mal di viaggio. I marinai che seguivano una dieta a basso contenuto di istamina o trattavano la loro intolleranza all'istamina con farmaci avevano meno problemi di mal di mare. Pertanto, se si è soggetti al mal di viaggio, si raccomanda di non mangiare alimenti ricchi di istamina come prodotti a base di carne affumicata, come prosciutto crudo o salame, pomodori, fragole, formaggio stagionato o tonno in scatola prima e durante il viaggio. In linea di principio, è meglio consumare diversi pasti piccoli e facilmente digeribili prima e durante i lunghi viaggi in auto, preferibilmente durante una pausa all'aria aperta e non durante la guida.


C'è qualcosa che si può fare senza farmaci per combattere il mal di viaggio in auto? La cosa più semplice da fare quando si guida è guardare dritto davanti a sé nella direzione del viaggio. In questo modo gli occhi possono correggere le diverse impressioni sensoriali. Guardare lateralmente fuori dal finestrino, invece, non è utile. Leggere, giocare o guardare video aumenta il mal di viaggio. I giochi di indovinelli, come ad esempio "io vedo qualcosa che tu non vedi", possono essere d'aiuto perché dirigono l'attenzione verso l'esterno e in avanti e indirizzano la concentrazione verso qualcos'altro.

Lo zenzero si è dimostrato un buon rimedio erboristico. Può essere masticato fresco tagliato a fettine o consumato sotto forma di compresse o gomme da masticare. I movimenti di masticazione in genere aiutano ad alleviare il disagio. Si possono anche provare i rimedi omeopatici e antroposofici. È meglio chiedere consiglio a una farmacia.


Quali sono i farmaci disponibili per trattare il mal di viaggio? Alcuni prodotti antiallergici come le gocce Feniallerg, che molti genitori conoscono per il prurito di eruzioni cutanee, punture di insetti o simili, sono particolarmente utili nella medicina convenzionale. Anche le supposte o le capsule di Itinerol B6® contengono un agente antiallergico, combinato con la caffeina per ridurre la sonnolenza. È consigliabile iniziare a prendere questi farmaci antiallergici prima del viaggio e potrebbe essere necessario ripeterli per i viaggi più lunghi o per le giornate fuori casa. Se questi farmaci più leggeri non sono d'aiuto, esiste un farmaco più forte, destinato soprattutto agli adulti. Appartiene alla classe dei calcio-antagonisti, altrimenti utilizzati, ad esempio, per i disturbi circolatori nell'orecchio interno e si chiama Stugeron (solo su prescrizione). Stugeron è noto ai naviganti sotto forma di compresse o gocce. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione con i bambini e provare prima tutto il resto!

Carmen Niederer opta per un approccio graduale senza farmaci, ma li prende durante i viaggi. Se in seguito ha bisogno di una prescrizione, un medico di santé24 può inviarla via e-mail a una farmacia di sua scelta. La famiglia Niederer è quindi ben preparata e spera di poter conoscere molti nuovi luoghi in Svizzera.

La dott.ssa Silke Schmitt Oggier è il direttore medico di santé24 ed è lei stessa una specialista in pediatria e adolescenza. La consulenza telematica è un servizio centrale di santé24, che è disponibile gratuitamente per gli assicurati SWICA per tutte le domande relative alla salute al numero 044 404 86 86. Una licenza di pratica per la telemedicina consente inoltre ai medici di santé24 di fornire ulteriori servizi medici per le condizioni mediche adatte alla telemedicina. Gli assicurati SWICA possono anche utilizzare l'applicazione medica BENECURA per effettuare un controllo digitale dei sintomi di malattia e ricevere raccomandazioni per ulteriori azioni. In una successiva telefonata con santé24, il cliente decide autonomamente in ogni singolo caso se desidera rilasciare a santé24 le informazioni fornite nel SymptomCheck.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.