Teenager
© pixabay

Adolescenti e uscite

Per quanto tempo gli adolescenti possono rimanere fuori la notte?


Il vostro Tenny vuole passare sempre più tempo con i suoi amici? E non solo durante il giorno, ma anche la sera? È del tutto normale. A quest'età gli adolescenti vogliono sempre più passare del tempo con i loro coetanei. Per i minorenni, spetta ai genitori decidere per quanto tempo il figlio può stare fuori la sera. Discutete con l'adolescente di ciò che vuole fare, di quanto tempo vuole stare fuori e di quando e come tornerà a casa. Nella maggior parte dei casi, gli adolescenti sanno giudicare bene se stessi e dare suggerimenti sensati. Nel fine settimana, i ragazzi tra i 12 e i 14 anni possono uscire fino alle 23.00. I ragazzi di 15-16 anni dovrebbero rientrare a casa entro mezzanotte. Durante la settimana, i ragazzi in età scolare dovrebbero uscire solo in casi eccezionali, poiché è molto importante che gli adolescenti dormano a sufficienza.

Discutete in anticipo con i vostri figli su cosa vorrebbero fare e con chi, e chiedete loro come ci arriveranno. È anche importante sapere se in quel luogo si servono alcolici e come comportarsi. Dovreste anche sapere quando torneranno a casa e con chi.

Stabilite con l'adolescente un accordo vincolante su ciò che non è consentito in nessun caso. Ad esempio, viaggiare in auto con estranei o persone ubriache. Parlate con loro delle droghe e di come affrontarle e chiarite la vostra posizione. Ma ascoltate anche con attenzione ciò che vostro figlio sa già al riguardo e come vuole affrontarlo. Anche il tema della sessualità dovrebbe essere discusso.

Se l'adolescente viaggia da solo, è sempre una buona idea essere reperibili telefonicamente.

Divertitevi ad accompagnare il vostro adolescente verso l'età adulta!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.