"Mindfulness" non è solo una parola d'ordine. Questa filosofia, che affonda le sue radici negli insegnamenti buddisti, mira a creare una connessione tra il cibo e il proprio corpo. In termini più pragmatici, l'alimentazione consapevole può favorire la digestione, ridurre lo stress quotidiano e intensificare il piacere di mangiare. Provate questi semplici consigli e prestate attenzione a come vi sentite dopo aver mangiato.
Ascoltate il vostro corpo: il senso di sazietà si manifesta solo dopo circa quindici minuti. Un tempo sufficiente per mangiare troppo. Quindi prendetevi il tempo necessario per mangiare e ascoltate il vostro istinto. Siete già sazi? È una buona occasione per mettere gli avanzi in frigorifero e continuare a mangiare la sera. In questo modo risparmierete anche il tempo di cucinare di nuovo.
Niente distrazioni mentre si mangia: controllare brevemente le e-mail mentre si divora l'insalata impedisce di mangiare in modo consapevole. Lasciate quindi da parte dispositivi come la TV, lo smartphone ecc. e concedetevi consapevolmente del tempo solo per mangiare.
Mettete i piedi sulla sedia opposta: Questo è un consiglio che si può facilmente attuare a casa. In questa posizione rilassata è estremamente difficile mangiare frettolosamente.
Consumare i pasti a tavola: Mangiare il cibo dalla confezione o mangiare il menu davanti al computer incoraggia a "trangugiare" il pasto. Mettete il cibo nel piatto e sedetevi a tavola. In questo modo il corpo si prepara a una nuova attività.
Posate le posate dopo ogni boccone: Posate il coltello e la forchetta accanto al piatto dopo ogni boccone. Aspettate di aver deglutito prima di riprendere in mano le posate. Questo vi aiuterà a concentrarvi sulla masticazione completa. A proposito, ogni boccone dovrebbe essere masticato tra le 15 e le 25 volte!
Assaporate con tutti i sensi: Cosa c'è effettivamente nel piatto che state mangiando? Riuscite a sentire il sapore delle spezie utilizzate? Lasciate che tutti i sensi siano coinvolti nel vostro pasto. Sentite la consistenza (anche con le dita!) e annusate il cibo.
Mangiate con la mano non dominante: siete destrimani? Provate a tenere la forchetta con la mano sinistra e a mangiare così. Certo, all'inizio può essere un po' disordinato, ma sicuramente vi rallenterà.
Questa tovaglietta illustra in modo umoristico alcuni dei consigli di cui sopra. Tenendo a mente questi consigli, buon appetito!
Aggiungi un nuovo commento: