Utile o no?
L'alimentazione degli uccelli selvatici durante tutto l'anno è ancora controversa. Tuttavia, ci sono alcuni buoni argomenti per spiegare perché può garantire la sopravvivenza di alcune specie di uccelli. Negli ultimi vent'anni, il numero di uccelli selvatici in Svizzera è diminuito notevolmente. Qui potete scoprirne le ragioni e come aiutare gli uccelli.
Possibili cause della diminuzione del numero di uccelli selvatici
- Progressivo cambiamento climatico
- Prodotti fitosanitari
- Distruzione degli habitat naturali a causa della deforestazione e dello sviluppo edilizio
- Caccia agli uccelli da parte di uomini e animali
- Riduzione dei residui colturali a causa del perfezionamento delle macchine da raccolta
Domanda stagionale
L'inverno
Quando il terreno gela e si ricopre di neve, per gli uccelli è particolarmente difficile trovare cibo. Tagliare le mele a metà è un grande favore per gli uccelli.
Primavera
In primavera gli uccelli hanno bisogno di molta energia: il volo, la costruzione del nido e la stagione riproduttiva richiedono molto. In questo periodo sono particolarmente indicati gli alimenti a basso contenuto di sale e di grassi, come le arachidi non salate.
Estate
Nei mesi più caldi dell'anno, gli uccelli si nutrono principalmente di insetti e vermi. Le miscele di semi sono adatte come mangime supplementare in estate per coprire il maggiore fabbisogno di proteine e calcio in questo periodo dell'anno.
L'autunno
Da settembre in poi, gli uccelli selvatici sono impegnati ad accumulare il maggior numero possibile di riserve di grasso per sopravvivere all'inverno. L'offerta di cibo naturale è massima in autunno. Tuttavia, le stazioni di alimentazione con miscele di insetti, bacche secche, semi e noci facilitano la ricerca di cibo.
Qui potete trovare informazioni sulle diverse specie di uccelli, sul cibo ideale e sui luoghi in cui somministrare cibo supplementare.
Anche voi potete contribuire al benessere degli animali: animali sani fanno parte di una natura sana.
Aggiungi un nuovo commento: