Promozione del benessere fisico e mentale.
Se possedete o avete mai posseduto un animale domestico, sapete quanto possa essere stretto il rapporto tra uomini e animali e l'influenza positiva che gli animali possono avere sulla mente umana. Abbiamo bisogno di un rapporto con la natura e gli animali come prerequisito per uno sviluppo sano e per promuovere il benessere fisico e mentale.
Interventi assistiti dagli animali
Gli interventi assistiti dagli animali sono interventi mirati e strutturati che coinvolgono e integrano consapevolmente gli animali nell'assistenza sanitaria, nell'istruzione e nel lavoro sociale al fine di ottenere miglioramenti terapeutici ed effetti positivi nelle persone. Questi effetti positivi degli animali su pazienti con varie disabilità sono stati dimostrati scientificamente, dal punto di vista medico ed educativo.
Influenza sulla salute
Gli animali aiutano ad abbassare il polso, la pressione sanguigna e i livelli di ormoni dello stress, promuovono gli ormoni del legame e il comportamento sociale e creano un'atmosfera di fiducia. Questi aspetti possono essere utilizzati in terapia. Ad esempio, vengono utilizzati per trattare la demenza, il cancro infantile, l'autismo, le malattie neurologiche come la sclerosi multipla, i danni al midollo spinale, la depressione, gli ictus, i disturbi del linguaggio, la comunicazione nelle persone con ritardo mentale, il controllo degli impulsi nei bambini ADHD, il miglioramento delle capacità di apprendimento e di concentrazione e nel trattamento del dolore.
Alcuni studi hanno dimostrato che i cani possono proteggere le persone nelle case di riposo dalla depressione, dalla svogliatezza e dalla pigrizia. Nei reparti psichiatrici, la presenza di gatti aumenta la soddisfazione e la coesione dei pazienti e crea un'atmosfera migliore nel reparto. Inoltre, l'uso delle pecore nel trattamento della depressione ha un efficace effetto antidepressivo.
Uso controllato
er integrare gli animali nella terapia in modo mirato, sono necessarie persone con una formazione adeguata. È questo l'obiettivo dell'associazione professionale GTTA - Society for Animal Assisted Therapy and Activities. Tra gli obiettivi della GTTA vi sono la promozione dell'accettazione e del riconoscimento delle terapie assistite dagli animali, la consulenza e le misure di sostegno per il pubblico, la formazione e l'aggiornamento professionale, la promozione dei più alti principi etici e il rispetto della dignità, della custodia e della cura degli animali coinvolti.
L'inclusione della natura e degli animali non sostituisce i tradizionali metodi terapeutici, preventivi, di consulenza o educativi, ma può essere vista come un'aggiunta e un'estensione di supporto e arricchimento alle forme di terapia e trattamento esistenti.
Aggiungi un nuovo commento: