La primavera è la stagione degli asparagi: in questo momento i croccanti germogli sono tornati sulle tavole di molti svizzeri. Questo non è solo un bene per il palato, ma anche per la salute.
Gli asparagi sono giovani germogli della pianta dell'asparago verde o bianco, che vengono raccolti in Europa dalla fine di marzo a giugno e sono particolarmente apprezzati come verdura. Sono costituiti per oltre il 90% da acqua e sono molto poveri di calorie, per questo sono considerati utili per una dieta attenta alla linea.
Gli asparagibuoni scricchiolano quando vengono sfregati Gli asparagi sono un ortaggio molto delicato e devono essere trattati con cura dalla raccolta alla preparazione. I buoni asparagi bianchi si riconoscono dalle teste chiuse, dall'estremità ancora umida e non cava (l'umidità dovrebbe fuoriuscire quando si preme con un'unghia) e dal suono stridente che i gambi degli asparagi freschi emettono quando vengono strofinati tra loro.
Gli asparagi verdi sono spesso leggermente più sottili di quelli bianchi e le loro teste sono di solito leggermente aperte.Avvolgere gli asparagi in un panno umido Gli asparagi vanno consumati il più possibile freschi, ma si conservano per due o tre giorni in frigorifero se avvolti in un panno umido. Sbucciati e cotti, possono anche essere congelati. La buccia degli asparagi bianchi è fibrosa e dura, quindi va rimossa prima della preparazione. Gli asparagi verdi, invece, di solito non hanno bisogno di essere pelati. Si taglia un pezzo di circa 1 cm dalle estremità degli asparagi, che possono avere un sapore legnoso o amaro. I capolini teneri cuociono molto più velocemente degli altri, per questo motivo gli asparagi devono essere legati in verticale e cotti in una pentola stretta e alta a temperatura moderata.
Gli asparagi verdi sono adatti anche per essere arrostiti o cotti al vapore.Preziosi per le donne in gravidanza Gli asparagi freschi non sono solo un gustoso contorno, ma anche una vera e propria bomba di vitamine. Contengono molte vitamine C, E, B1 e B2 e acido folico, particolarmente essenziale per le donne in gravidanza perché aiuta a prevenire le malformazioni nei neonati. Gli asparagi forniscono anche minerali preziosi come fosforo, calcio e potassio. Quest'ultimo stimola l'attività dei reni, motivo per cui gli asparagi erano già utilizzati nell'antica Cina come rimedio per i problemi alla vescica.
Solo le persone che soffrono di gotta dovrebbero consumare gli asparagi con cautela, poiché le punte contengono sostanze che inducono la gotta. Gli asparagi vengono tradizionalmente serviti con patate giovani bollite, burro fuso, salsa olandese o maionese e prosciutto. Tuttavia, si presta anche alla preparazione di zuppe, gratin, quiche e molto altro. Non ci sono limiti alla vostra immaginazione.
Potete trovare una selezione di deliziose ricette a base di asparagi su w ww.essen-und-trinken.de/spargel.
Aggiungi un nuovo commento: