Mio figlio avrà un fratello.
All'inizio è la grande attesa a dominare. Il bambino è felice: finalmente avrò un fratellino o una sorellina! Posso giocare e divertirmi con lui o lei. Ma non appena il piccolo arriva, il bambino si rende conto che il piccolo non è poi così divertente. Piange, occupa continuamente il tempo dei genitori e il gioco è ancora lontano. È quindi normale che il bambino reagisca con gelosia nei confronti del fratellino.
Ci sono alcune cose da tenere a mente per evitare che il bambino diventi troppo geloso del neonato.
Coinvolgete il bambino già durante la gravidanza. Ditegli per tempo che aspettate un bambino.
Raccontate a vostro figlio del periodo in cui era bambino. Cosa avete fatto lì. Mostrategli delle foto e spiegategli di cosa ha bisogno un bambino.
Oggi esiste una vasta letteratura sul tema dei fratelli e delle sorelle. Prendete un libro e guardatelo insieme al vostro bambino. Ad esempio, il libro illustrato "Leo Lausemaus vuole un fratello".
Fate capire al bambino che non potrà giocare con il nuovo fratellino fin dall'inizio. In questo modo, il bambino non avrà false aspettative nei confronti del bambino e non rimarrà troppo deluso se il bambino è ancora troppo piccolo per giocare.
Preparate il bambino al momento difficile e assicuratevi che sia in grado di fare le cose da solo con un genitore.
Quando arriva il bebè, potete coinvolgere il vostro bambino nella cura quando possibile. Può aiutare a cambiare il pannolino, portare il ciuccio o cantare una canzone.
Anche i fratelli non devono sempre stare zitti e fermi. Alla maggior parte dei bambini piace quando succede qualcosa e c'è un rumore di fondo. In questo modo, il bambino non diventa un fattore di disturbo per il bambino che deve essere costantemente tenuto in considerazione.
Parlate con vostro figlio della sua gelosia. E fategli capire che è del tutto normale.
Buona fortuna nell'accompagnare i vostri figli in questo momento difficile!
Aggiungi un nuovo commento: