Artischocken - was ganz Besonderes
© tashka2000 , 123rf.com

Carciofi

Carciofi sani e deliziosi

I carciofi appartengono alla famiglia dei cardi spinosi. Tuttavia, con il giusto trattamento, queste bellissime piante non sono affatto "spinose", ma una festa per i sensi e la salute.

Carciofi e mitologia

L'origine del carciofo è da ricercare in una storia poco piacevole della mitologia. Nella mitologia greca, Zeus si innamora della bella ninfa Cynara. Tuttavia, lei non ricambia le sue avances e, in preda alla rabbia, trasforma l'attraente Cynara in un carciofo.

Carciofo da mangiare

Il carciofo è originario della regione mediterranea. Le piante sono state coltivate e vengono coltivate oggi perché le infiorescenze sono molto apprezzate per essere mangiate. In una posizione soleggiata, il carciofo cresce bene anche alle nostre latitudini. Ma veniamo ora al consumo di questa entusiasmante pianta: la parte inferiore delle foglie è costituita da polpa fine e viene spesso consumata con una salsa o una vinaigrette. Se si tiene la foglia in alto e la si passa tra i denti, si ottiene il miglior accesso alla polpa fine. Una volta staccate le foglie, ci si imbatte in fibre pelose, che vanno tagliate via per arrivare al cuore del carciofo. I cuori di carciofo, cioè la parte più interna della pianta, sono considerati una prelibatezza.

Ecco una deliziosa ricetta per preparare un carciofo e la relativa vinaigrette.

I carciofi come rimedio

Si dice che i carciofi abbiano diverse proprietà benefiche per la salute. Si dice che stimoli l'appetito e la digestione e che aiuti a digerire meglio i grassi. Per questo motivo viene utilizzato in molti digestivi o aiuta a favorire la digestione dei grassi quando si mangia una grande quantità di cibo. Poiché il carciofo può causare flatulenza nelle persone sensibili, le persone affette da sindrome dell'intestino irritabile dovrebbero fare un po' di attenzione.

E infine, come forse avrete già intuito. Il liquore da aperitivo Cynar deve il suo nome alla bellissima ninfa Cynara.

Divertitevi al prossimo aperitivo, perché non con gli antipasti di carciofi?

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.