Granatapfel
© Pixabay

Cibi esotici - Melograno

Il melograno


Il sapore aspro e rinfrescante del melograno ricorda il ribes rosso. È originario dell'Egitto, della Spagna e di Israele. Nella Grecia antica, il melograno era simbolo di fertilità. A Roma simboleggiava il matrimonio e la fertilità. Le spose indossavano una corona di rami di melograno in fiore. Ancora oggi, il melograno è considerato un afrodisiaco.

I melograni sono frutti grandi come una mela, di colore rosso o giallo-marrone, con una buccia coriacea. Le varietà a buccia rossa sono particolarmente saporite e dolci . Si utilizzano i semi, circondati da una polpa succosa. I semi possono essere utilizzati in vari modi. Si possono gustare puri nelle insalate, nello yogurt, nelle salse per carne e pollame, nei dessert e nei cocktail.

Quando si acquistano i melograni, assicurarsi che i frutti siano pesanti . Sono quindi maturi e succosi. Conservati in frigorifero , i frutti si mantengono fino a tre mesi . Fate attenzione quando li lavorate! Il succo del melograno lascia macchie difficili da eliminare.

Seme del melograno

  • Tagliare un quadrato intorno alla base del fiore.
  • Tagliare la buccia verso il basso dagli angoli del quadrato.
  • Rimuovere la base del fiore dal frutto.
  • Aprite la melagrana con i pollici e rompete l'apertura.
  • A questo punto è possibile rimuovere i semi dalla buccia.
  • Assicuratevi di rimuovere la buccia bianca. Questa ha un sapore amaro e poco appetibile.
  • I semi possono essere utilizzati per macedonie, gelati, creme o insalate salate.

Crema di melograno al mascarpone per due persone.

Montare a neve 2 albumi con un pizzico di sale . Aggiungere 40 grammi di zucchero a velo e mescolare bene. Mescolare 100 g di mascarpone e 100 g di crème fraîche . Incorporare con cura gli albumi montati alla crema. Coprire la crema e farla raffreddare in frigorifero per un'ora. Poco prima di servire, riempire due bicchieri con i semi di melograno di una melagrana e versarvi sopra la crema. Guarnite la crema con pistacchi tritati, foglie di menta, altri semi di melograno o biscotti sbriciolati. Questa combinazione agrodolce ha un sapore rinfrescante e delizioso.

Divertitevi a provarla!


Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.