I panni di cera d'api possono essere utilizzati per sempre, a patto che vengano maneggiati correttamente. Anche in questo caso l'igiene è un aspetto importante, affinché gli alimenti durino più a lungo dopo il confezionamento. I panni di cera d'api si puliscono come segue: sciacquare i panni sporchi o usati con acqua fredda o tiepida al massimo. L'acqua calda scioglie il rivestimento e lo lava via. Utilizzare una quantità minima di detersivo delicato per piatti solo se si devono rimuovere incrostazioni ostinate o macchie di grasso. Utilizzate una spugna da cucina morbida e risciacquate accuratamente il panno in modo da non lasciare residui di detersivo. Anche l'uso di una spazzola dura o di un tampone abrasivo può rimuovere la patina. Per asciugare, utilizzare un panno di cotone pulito per tamponare il panno di cera.
I panni di cera d'api possono essere acquistati già pronti o realizzati da soli. Quest'ultima soluzione sembra dispendiosa in termini di tempo, ma non è così. Lasciatevi convincere. Vi serviranno i seguenti materiali: scampoli di tessuto, cera d'api (approvata per i cosmetici), forbici, carta da forno, forno, eventualmente un ferro da stiro, stendibiancheria, molletta per abiti e vecchi giornali.
Istruzioni per realizzare i vostri panni di cera d'api: - Scegliete un pezzo di tessuto lavato e stiratelo se non è ancora liscio - Tagliate il pezzo di tessuto della misura desiderata.
Foderate una teglia da forno con carta da forno e metteteci sopra il tessuto. Poi cospargete di briciole di cera d'api (circa 15 grammi di cera d'api per un pezzo di tessuto di 30x30 centimetri).
Evitare di spargere troppa cera d'api, piuttosto aggiungere qualche briciola in seguito, se necessario - Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 80 gradi e lasciare che la cera si sciolga completamente.
Controllare il panno e, se ci sono ancora zone "libere", aggiungere qualche altra briciola di cera e far sciogliere di nuovo - Appena tutte le zone sono impregnate di cera, togliere il panno e appenderlo ad asciugare. Per evitare di lasciare residui di cera sul pavimento, mettete un vecchio giornale sotto il panno appeso. Il vostro panno di cera d'api è ora pronto per l'uso. Avvolgete nel panno le verdure tagliate, la frutta o i panini, oppure usatelo per coprire uno yogurt che avete appena preparato senza coperchio.
Attenzione:
- Non lasciate mai i panni di cera o gli alimenti in essi avvolti al sole o a temperature elevate (oltre 30 gradi), altrimenti la cera d'api si scioglierà - Non riscaldate le ciotole ancora coperte con i panni di cera - Dopo un uso prolungato, il rivestimento nella zona delle pieghe si assottiglia. È quindi necessario "rinfrescarlo". A tale scopo, mettete la tela cerata su una teglia foderata di carta da forno, mettetela in forno a 80 gradi e aspettate che la superficie della tela cerata torni a splendere in modo uniforme. Se questo non è sufficiente, potete aggiungere un po' di cera d'api per renderla di nuovo più satura.
Divertitevi a mantenerla fresca a lungo.
Aggiungi un nuovo commento: