Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre si celebra una festa che suscita sempre più interesse tra i bambini per i suoi effetti divertenti e spaventosi. Come in Nord America, in questo periodo dell'anno si vedono sempre più spesso zucche scavate davanti alle case.
Voi e i vostri figli avete mai avuto voglia di intagliare una zucca? Qui troverete le istruzioni che porteranno un po' di varietà nella vita autunnale di tutti i giorni.
Da 5 anni (sotto la supervisione di un adulto)
Materiali:
- 1 zucca grande
- Ciotole per la polpa e gli scarti
- 1 coltello affilato
- 1 cucchiaio o 1 stampo per gelati
- Eventualmente una sagoma per l'intaglio
- pennarello
- accendino
Suggerimenti per l'intaglio: scegliere una zucca matura (ad esempio la varietà di Halloween), che è più facile da scavare. Prima di iniziare, foderate bene la superficie di lavoro con pellicola di plastica o carta di giornale. Per l'intaglio si può usare un coltello lungo e affilato o una lama di sega.
Produzione:
- Tagliare il coperchio in forma esagonale o ottagonale. È più facile da tagliare e il coperchio è più stabile.
- In una seconda fase, la zucca viene scavata con un cucchiaio o uno stampo per gelato fino a ottenere una parete spessa 2 cm.
- I tagli previsti vengono disegnati sulla zucca scavata. Se si preferisce una sagoma da intaglio, questa deve essere fissata alla zucca con strisce adesive o chiodini.
- A questo punto si ritaglia il motivo desiderato con un coltello lungo e affilato.
- A questo punto, nella zucca scavata si può collocare una lampada da tè accesa.
Aggiungi un nuovo commento: