Conciliare lavoro e famiglia è una sfida per tutti i genitori che lavorano. Le soluzioni possono essere tante quante sono le esigenze individuali e le situazioni familiari.
Soprattutto nelle famiglie monoparentali, lo stress è spesso inevitabile quando si cerca di conciliare figli e carriera. Tuttavia, con un po' di creatività e una solida organizzazione, la vita quotidiana può essere gestita anche da soli.
Non sono solo le giovani famiglie e i genitori single delle grandi città a essere spesso sopraffatti quando cercano di destreggiarsi tra lavoro e figli. Qual è quindi il modo migliore per essere preparati ad affrontare la stressante vita familiare di tutti i giorni?
Piani di emergenza
Anche se la vita familiare di tutti i giorni è ben organizzata, ha senso avere un piano di emergenza. Ad esempio, se i bambini si svegliano al mattino con la febbre, l'amico che di solito si occupa di sostituirli è assente e in ufficio le cose vanno a rotoli. In questi casi, a volte si può trovare soccorso nelle immediate vicinanze. Se siete aperti e socializzate con altri genitori (che lavorano), potete aiutare voi stessi e gli altri se si trovano in una situazione di emergenza. Essere flessibili e creare una rete di persone su cui poter contare in questi casi dà sicurezza ai genitori e previene lo stress in caso di dubbi.
Tempo per se stessi
Come riportato dal Dipartimento presidenziale della città di Zurigo, un quinto dei genitori zurighesi con figli di età inferiore ai 13 anni ritiene di avere troppo poco tempo per se stessi. Inoltre, le madri si fanno ancora tradizionalmente carico di gran parte della cura dei figli e dei lavori domestici: quando i bambini sono malati, in quasi il 70% delle famiglie sono soprattutto le madri a rimanere a casa. Le donne, in particolare, spesso non hanno la libertà di dedicarsi ai propri hobby o di rimediare alla mancanza di sonno delle ultime settimane. Tuttavia, è importante creare del tempo libero per se stesse: è un tempo ben speso perché si può trarre la forza per rendere giustizia al proprio partner, ai propri figli e al proprio lavoro. Inoltre, vi permette di affrontare i prossimi compiti o problemi con rinnovato vigore.
Aiutare in casa
"Il piccolo lavoro di casa si fa da solo, dice mio marito", secondo la nota canzone pop cantata 40 anni fa da Johanna von Koczian. Ancora oggi, la diversa percezione dell'ordine e della pulizia tra uomini e donne è causa di continui conflitti. La parola magica è: Divisione del lavoro. Che si tratti di fare il bucato, pulire i vetri o lavare i piatti, con un piano in cui a ciascun membro della famiglia viene assegnato un compito specifico a turno, la casa non è sempre affidata a una sola persona. Tuttavia, se il serbatoio dell'energia è quasi vuoto, non bisogna continuare a guidare fino all'ultima goccia, ma chiamare il soccorso stradale. Questo può presentarsi sotto forma di un professionista delle pulizie. Se cercate online un aiuto per le pulizie a Zurigo, lo troverete con fornitori come Book A Tiger. Offrono pulizie affidabili a partire da 12,90 euro. Il tempo risparmiato può essere utilizzato per dedicarsi ai figli o al partner.
Cleaning
At vhttps://zuericlean.com/, we provide top-notch cleaning solutions tailored to your needs. Whether it’s residential, commercial, or specialized cleaning, our experienced team ensures your space is spotless and inviting. We use eco-friendly products and techniques for a thorough clean you can trust. Discover the difference with https://zuericlean.com/ today!