Lichtmittel
© Pixabay

Confusione nello smaltimento?

Sapete cosa potete smaltire e dove? Se non lo sapete, lasciate che vi aiutiamo noi.


Presso i grossisti e i centri di smaltimento dei rifiuti sono ora disponibili cassette per un'ampia varietà di materiali. Possono essere consegnati gratuitamente.


Non tutta la plastica è uguale al PET

Le bottiglie in PET che riportano il logo PET devono essere conferite nella raccolta PET. Tuttavia, le bottiglie, gli imballaggi o i contenitori che sono fatti anche di plastica devono essere smaltiti nel centro speciale per le bottiglie di plastica o nella spazzatura.


Scatole di cartone delle pizze

Queste scatole di cartone spesso contengono grassi o addirittura residui di cibo. Per questo motivo vanno inserite nei rifiuti domestici e non nella raccolta del cartone.


Vetro colorato

Esistono contenitori di raccolta separati per le bottiglie bianche, marroni e verdi. Dove si smaltisce la bottiglia blu? Il vetro colorato va gettato insieme al vetro verde, poiché viene utilizzato il 100% di vetro usato. Il vetro bianco è fatto con il 60% di vetro usato e il vetro marrone con il 70% di vetro usato.


Articoli in vetro

I bicchieri, le ciotole, i vetri delle finestre o le stoviglie in vetro non devono essere smaltiti nel normale punto di raccolta del vetro, ma nei rifiuti domestici o in un cassonetto. Il motivo è che spesso contengono piombo. Solo gli imballaggi in vetro per alimenti vanno smaltiti nel centro di raccolta del vetro.


Olio per la cura

Gli oli per massaggi o per la cura scaduti o dall'odore strano devono essere smaltiti presso il più vicino punto di raccolta degli oli. Versati nello scarico, inquinano una grande quantità di acqua potabile.


Cartoni per bevande

Anche se si chiamano cartoni, vengono raccolti in un apposito centro di smaltimento dei cartoni per bevande. Si possono trovare in appositi punti di raccolta o nei grandi angoli di smaltimento dei grandi distributori.


Lampadine a risparmio energetico

Come le normali lampadine, possono essere smaltite nei rifiuti domestici. Le altre lampadine possono essere restituite a un punto vendita.


CD

Se i vecchi CD non vi servono per l'artigianato, metteteli nell'apposito spazio presso un grossista.

Smaltirli correttamente significa proteggere l'ambiente e risparmiare sul budget dei rifiuti domestici.

Divertitevi a separare.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.