Cosa mangiano i giovani?

I giovani mangiano troppi grassi: solo un pregiudizio o una triste realtà?

I giovani sono influenzati nel loro comportamento alimentare da vari fattori, come le marche, gli amici, la famiglia e i coetanei. Mangiano ciò che ha un buon sapore. I pasti pronti sono facili e veloci da preparare. "Nove bambini tedeschi su dieci mangiano un pasto pronto almeno ogni tre giorni. Uno su cinque lo mangia addirittura tutti i giorni. In Svizzera, le cifre sono probabilmente altrettanto alte" (citato: ktipp.ch).

I pasti pronti contengono solitamente molti grassi e poche verdure. Per una dieta equilibrata, invece, dovrebbe essere il contrario. Anche gli esaltatori di sapidità sono spesso inclusi nei piatti pronti. Questi aromi possono alterare il senso del gusto dei bambini e dei ragazzi. I piatti freschi o fatti in casa non sono quindi in grado di attrarre il loro senso del gusto e non vengono apprezzati e rifiutati.

Lo studio DONALD viene condotto in Germania dal 1985. Uno degli obiettivi principali di questo studio è sviluppare raccomandazioni nutrizionali per neonati, bambini e adolescenti. A tal fine, ogni anno vengono arruolati nello studio 50 nuovi neonati, che vengono seguiti fino all'età di 18 anni. Durante questo periodo, ogni bambino o i suoi genitori vengono intervistati 29 volte sulle loro abitudini alimentari.

I risultati generali mostrano

  • che le abitudini alimentari si fissano dopo i 2 anni di età e sono prevalentemente influenzate dalle abitudini familiari . Quindi l'influenza dei genitori è notevole!
  • I bambini e gli adolescenti mangiano più grassi di quelli raccomandati. La maggior parte dei grassi assunti è sotto forma di grassi nascosti provenienti da latticini, carne, insaccati, dolciumi e prodotti da forno.
  • Le verdure e la frutta vengono consumate in media troppo poco. La frutta viene consumata soprattutto sotto forma di succo.
  • Ci sono tendenze dell'età per alcuni alimenti alla moda, come le bibite e i fast food.

I genitori sono modelli importanti quando si tratta di educare i bambini all'alimentazione. Ciò che viene messo in tavola e mangiato a casa influenza lo sviluppo delle abitudini alimentari dei bambini e dei giovani.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.