Discokugel
© Pixabay

Creare un'atmosfera scintillante: palla da discoteca realizzata con vecchi CD

Un progetto familiare creativo per momenti frizzanti in casa.


I vecchi CD si trovano spesso nei cassetti o nelle scatole, anche se non vengono più utilizzati per ascoltare la musica. Ma non devono essere buttati via: Insieme ai bambini, potete realizzare una bellissima palla da discoteca con questi dischi luccicanti per creare un'atmosfera speciale a casa vostra. Questo progetto unisce creatività, sostenibilità e design giocoso: perfetto per un pomeriggio in famiglia o per una piccola festa.

La palla da discoteca è un classico simbolo dell'atmosfera di festa e del ballo. Con un po' di abilità e di immaginazione, i vecchi CD possono essere trasformati in scintillanti richiami per gli occhi che riflettono la luce e creano piccoli giochi di colore su pareti e soffitti. La particolarità è che la disposizione individuale dei CD rende unico ogni oggetto, cosa che non si trova in nessun negozio.

Per la realizzazione sono necessari solo pochi materiali: vecchi CD, una pallina di polistirolo come base, una colla forte e uno spago per appenderla. La palla è particolarmente bella se si utilizzano CD di dimensioni e colori diversi. I bambini imparano a lavorare con la loro motricità fine in modo ludico e si avvicinano alle forme e ai modelli.

Materiali:

  • 1 palla di polistirolo (diametro di circa 10-15 centimetri)
  • Vecchi CD (circa 10-15 pezzi a seconda delle dimensioni)
  • Forbici o taglierino
  • Colla a caldo o colla universale forte
  • Spago sottile o filo per appendere
  • Brillantini, adesivi colorati o piccoli strass per la decorazione

Istruzioni:

  1. Preparazione dei CD:
    Tagliate con cura ogni CD in pezzi piccoli e uniformi con le forbici o un taglierino. Particolarmente adatti sono i quadrati o i rettangoli di piccole dimensioni. Gli adulti dovrebbero aiutare a tagliare per evitare di ferirsi.
  2. Preparare la palla di polistirolo:
    Fare un buco nella palla di polistirolo con un piccolo ago o uno stuzzicadenti nel punto in cui deve essere attaccato lo spago.
  3. Attaccare lospago:
    Far passare lo spago attraverso il foro e fissarlo con un nodo in modo che la palla da discoteca possa essere appesa in seguito.
  4. Incollare i pezzi di CD:
    Attaccare i piccoli pezzi di CD alla palla di polistirolo con la colla a caldo o con la colla universale. Posizionate i pezzi uno vicino all'altro per ottenere una superficie il più possibile uniforme. Il materiale riflettente del CD riflette particolarmente bene la luce.
  5. Lasciare asciugare:
    Lasciare asciugare bene la palla da discoteca prima di appenderla. In questo modo si garantisce che i singoli pezzi siano ben saldi e non scivolino.
  6. Decorazione (facoltativa):
    Se volete, potete decorare la palla con glitter, adesivi o strass per creare effetti speciali.

Questo progetto di artigianato incoraggia il movimento e la festa insieme. La palla da discoteca finita può essere utilizzata magnificamente nelle camere dei bambini, nei salotti o nelle feste di famiglia. Porta gioia, fascino e una dose di buon umore e ci ricorda quanta creatività c'è nelle cose apparentemente vecchie.

Festeggiate in bellezza!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.