Lampenschirm
© Pixabay

Decorare i paralumi: creare più atmosfera con poco sforzo

La luce crea l'atmosfera e con un paralume personalizzato potete dare ancora più personalità alla vostra casa.


Nella stanza dei bambini, in salotto o sopra il tavolo da pranzo: un paralume decorato è un richiamo creativo che potete facilmente realizzare da soli. Particolarmente simpatico: questa idea di artigianato è ideale anche per un progetto comune di famiglia in cui possono essere coinvolti grandi e piccini. I paralumi autodecorati non portano solo colore e calore alle vostre quattro pareti, ma anche meravigliosi ricordi condivisi. I bambini si divertono molto a creare il loro paralume unico, sia per la loro stanza che come regalo per la madrina, i nonni o i vicini di casa.

Materiali:
Un semplice paralume (ad esempio di stoffa, carta o plastica).

Nastri per mascheratura, sagome di feltro, scampoli di tessuto, nastri, bottoni, paillettes, piume o fiori secchi

Colla tessile, nastro biadesivo o colla a caldo (a seconda del materiale)

Forbici ed eventualmente un pennello

Una superficie di lavoro tranquilla e una dose di immaginazione

Procedura:

  • Separate il paralume - se possibile - dalla lampada e pulitelo con un panno asciutto. Decidete insieme il tema del disegno: prato fiorito, stelle, arcobaleno, animali o preferite qualcosa di completamente astratto?
  • Date libero sfogo alla vostra creatività! I nastri per mascheratura sono perfetti per creare motivi a strisce o bordi colorati. Scampoli di tessuto o forme di feltro possono essere applicati come applicazioni, ad esempio piccole nuvole, cuori o lettere. È possibile anche stampare con l'inchiostro per tessuti.
  • Attaccate con cura gli elementi decorativi selezionati all'ombrellone usando la colla. Assicuratevi di non utilizzare elementi troppo pesanti, in modo che l'ombrellone mantenga la sua forma. Lasciare asciugare bene il tutto.
  • Non appena il parasole sarà asciutto, riattaccatelo alla lampada e godetevi il nuovo gioco di luce personalizzato nella stanza.


Il nostro consiglio:
Utilizzate lampadine a LED che non si surriscaldano: in questo modo il vostro paralume autoprogettato sarà sicuro. E se dopo qualche mese vi viene voglia di cambiare la carta da parati: basta ridisegnarla!

Vi auguriamo di divertirvi a creare il vostro paralume e vi auguriamo molte ore di luce.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.