Una dieta equilibrata ha un ruolo centrale nelle famiglie. Per motivi di salute o etici, sempre più persone evitano consapevolmente prodotti come carne, latte e uova.
Una dieta equilibrata svolge un ruolo centrale nelle famiglie. Per motivi di salute o etici, sempre più persone evitano consapevolmente prodotti come carne, latte e uova. Quello che è fondamentalmente uno sviluppo positivo nel comportamento alimentare degli svizzeri rappresenta una grande sfida per molti padroni di casa. Dopo tutto, non si può evitare di preparare alternative per vegetariani, vegani o persone con intolleranze particolari alle feste di compleanno dei bambini o ai caffè della domenica. Per non disperare durante la pianificazione del prossimo menu, vi presentiamo alcune ottime alternative a uova e latticini. Gli ospiti vegetariani sono probabilmente il gruppo più semplice tra gli "evitatori consapevoli". L'assenza di carne da un pasto o dall'altro non è un problema. E le alternative vegetariane non sono solo salutari, ma anche deliziose e veloci da preparare. I sostituti della carne a base di tofu, seitan o tempeh sono ormai ampiamente disponibili nei supermercati e sono abbastanza facili da preparare. Tuttavia, diventa molto più difficile quando si deve improvvisamente sostituire il formaggio nella fonduta, il latte nel caffè o il gelato per il dessert.
Cucinare e cuocere senza uova
Cucinare senza uova sembra impossibile per molte persone, ma non lo è! In linea di principio, molte ricette di pasta possono essere realizzate senza uova. Tra queste, la pasta frolla, lo strudel e la pasta lievitata. Le ricette che non sono senza uova e quindi vegane possono essere preparate utilizzando prodotti sostitutivi. Il classico sostituto dell'uovo in polvere è disponibile nei negozi di alimenti naturali; di solito è composto da farina di mais e farina di lupino. Proprio come la farina di mais o di soia, può essere mescolata con acqua e utilizzata per la cottura. L'opzione più sana per torte e dolci è la purea di banane o di mele. La purea di mandorle si è affermata anche nel panorama vegano come alternativa alle proteine animali e può essere utilizzata per dolci come il gelato e per piatti salati. Nei prodotti integrali è meglio sostituire l'uovo con i semi di lino.
Alternative ai latticini animali
Il caffellatte di soia non è disponibile solo nel caffè biologico dietro l'angolo. Molti sostituti vegani del latte sono arrivati nei supermercati e, in teoria, nulla ostacola una cena vegana. Esistono alternative al latte vaccino a base di soia, riso e avena e numerosi altri prodotti come yogurt, formaggio cremoso, panna e budino. Tutti questi prodotti sono facilmente digeribili anche per chi non tollera il lattosio del latte vaccino. Circa il 17% della popolazione svizzera soffre di questo tipo di intolleranza al lattosio. Il latte di cocco è un consiglio per il tavolo da caffè vegano e senza lattosio. È facile da montare e può essere usato come alternativa naturalmente zuccherata alla panna montata. Il lievito sciolto, ad esempio, può essere usato come alternativa al formaggio per gratinare. Potete trovare il formaggio di soia vegano anche nei negozi di alimenti biologici ben forniti, oppure potete semplicemente preparare il vostro formaggio con lievito in scaglie, anacardi e spezie.
Aggiungi un nuovo commento: