Fasten - aber richtig!
© Muhd Azmi, stock.adobe.com

Digiunare - ma nel modo giusto!

Per migliorare il proprio benessere o per motivi religiosi, molte persone iniziano la primavera con un programma di digiuno. Per evitare di mettere a repentaglio la propria salute, è bene tenere a mente alcuni accorgimenti.


Dopo la dieta abbondante dei freddi mesi invernali, in primavera molte persone sentono il bisogno di liberare il proprio corpo dalle tossine e dai grassi invernali con un programma di digiuno. Nel cristianesimo, il periodo di digiuno inizia tradizionalmente il mercoledì delle ceneri e dura fino a Pasqua (40 giorni). Al giorno d'oggi, tuttavia, si sono affermate anche varie forme di cosiddetto "digiuno terapeutico", che di solito hanno una durata più breve. Indipendentemente dal fatto che ci si astenga completamente dai cibi solidi o solo da alcuni stimolanti, tutti hanno come obiettivo finale quello di purificare l'organismo e migliorare il benessere.

Una preparazione adeguata è la chiave di volta
Nonostante i benefici previsti per la salute, le cure di digiuno comportano sempre un carico per il corpo e la mente che non deve essere sottovalutato. Prima di sottoporsi a una cura a base di digiuno, è quindi necessario farsi visitare da un medico e, se necessario, sotto la sua supervisione.

Durante una cura a base di digiuno è necessario tenere a mente i seguenti punti:

  • Le cure a digiuno che prevedono un'assunzione di cibo molto ridotta richiedono 1-2 giorni di preparazione, durante i quali si mangia pochissimo, a basso contenuto di grassi e zuccheri.
  • Il primo giorno di digiuno, l'intestino viene solitamente svuotato con sali lassativi o clisteri.
  • Un'assunzione sufficiente di liquidi sotto forma di acqua o tè (almeno 2,5 litri al giorno) è essenziale durante il digiuno.
  • Anche in caso di digiuno stretto, il corpo dovrebbe ricevere almeno 500 Kcal al giorno sotto forma di brodi vegetali, succhi di frutta o simili.
  • Un sufficiente esercizio fisico è assolutamente necessario.
  • L'organismo deve inoltre riposare e recuperare a sufficienza.
  • Il digiuno deve essere interrotto lentamente nell'arco di diversi giorni, introducendo gradualmente l'organismo al cibo solido.


Non esiste una dieta adatta
I benefici del digiuno per la salute sono contestati da molti medici. Tuttavia, la maggior parte concorda sul fatto che il digiuno non è un mezzo adatto per perdere peso, ma può al massimo aiutare a mangiare in modo più consapevole. Chiedete al vostro medico di fiducia se e in quale forma la cura del digiuno è adatta a voi.

Se avete altre domande sulla vostra salute, i medici e lo staff medico di sante24 saranno lieti di fornirvi gratuitamente la loro consulenza, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, in tutto il mondo. Tel. +41 (0)44

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.