Per molti il Mercoledì delle Ceneri è l'occasione perfetta per iniziare un programma di digiuno. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente prima e durante il digiuno per assicurarsi che non danneggi la salute.
Che sia per convinzione religiosa, per raggiungere il peso desiderato o per migliorare il proprio benessere: le ragioni del digiuno sono innumerevoli. Queste raccomandazioni generali possono aiutarvi durante il digiuno.
Chi può digiunare e chi no?
In linea di principio, chiunque sia in buona salute può digiunare. Tuttavia, i bambini, le donne in gravidanza e in allattamento e gli anziani dovrebbero astenersi dal digiunare. Altre indicazioni per non digiunare sono i danni al fegato e ai reni, le malattie cardiache e il diabete, nonché l'assunzione regolare di farmaci. È consigliabile chiedere il parere del medico prima di iniziare un digiuno.
Le regole di base più importanti
- La buona salute è un requisito fondamentale.
- Non digiunare per più di una settimana.
- Preparate il vostro corpo con qualche giorno di anticipo evitando gli stimolanti e riducendo al minimo il consumo di carne.
- Aumentate la quantità di cibo solo lentamente dopo il digiuno, in modo da riabituarvi ai cibi solidi. Iniziate anche con alimenti facilmente digeribili come fette biscottate, miele, riso e carne magra.
5 consigli durante il digiuno
Questi "dos e don't" vi renderanno più facile rispettare il vostro digiuno:
- Idratazione: bere molto, altrimenti si rischia la disidratazione. Oltre al tè e all'acqua, potete bere anche succhi di frutta e di verdura. Anche se non sentite sete, è consigliabile idratarsi regolarmente.
- Astinenza assoluta: non appesantite il vostro corpo con ulteriori sostanze nocive come nicotina, farmaci, "pick-up" come caffè, tè nero e verde o dolci.
- Ascoltate il vostro corpo: fate le attività che vi sentite di fare. Ad esempio, una passeggiata all'aria aperta o un sonnellino possono portare puro relax. È importante non sottoporsi a nessuna costrizione durante il digiuno.
- Staccatevi dalla vita quotidiana: spegnete il cellulare e il PC. Cercate anche di allontanarvi dagli impegni abituali e di prendervi consapevolmente del tempo per voi stessi.
- Favorire l'eliminazione: Svuotate regolarmente l'intestino con liquidi come il succo di crauti, il siero di latte o l'acqua calda con sali di Epsom e lavate bene i reni con molta acqua.
Aggiungi un nuovo commento: