L'allattamento al seno ha molti benefici per la mamma e il bambino e dovrebbe essere un'esperienza meravigliosa. Purtroppo il dolore al seno può trasformare rapidamente l'allattamento in una tortura per le mamme. Scoprite qui quali potrebbero essere le cause e come rimediare alla situazione.
L'allattamento al seno può essere un po' fastidioso nei primi giorni dopo il parto, poiché il seno non si è ancora abituato alla suzione del bambino. Tuttavia, l'allattamento al seno non dovrebbe causare alcun dolore. Se la madre continua a provare fastidio, le cause possono essere diverse:
I capezzoli dolorosirendono l'allattamento doloroso
I capezzoli dolorosi sono di solito dovuti a piccole fessure nei capezzoli, che a volte possono anche lasciare leggere tracce di sangue nel latte materno. Questo non è pericoloso per il bambino. Tuttavia, la madre non dovrebbe soffrire inutilmente e dovrebbe prima controllare se il bambino afferra correttamente il seno durante l'allattamento. Le posizioni errate dell'allattamento al seno sono la causa più comune di capezzoli doloranti. Se necessario, chiedete alla vostra consulente per l'allattamento al seno di mostrarvi come allacciarvi correttamente. È inoltre possibile favorire la guarigione delle ferite del capezzolo lasciando asciugare qualche goccia di latte materno sul capezzolo dopo l'allattamento o applicando del grasso di lana pura. Anche astenersi temporaneamente dall'indossare il reggiseno o la biancheria intima sintetica può dare sollievo. Se il dolore è troppo forte, si consiglia di tirare il latte per un certo periodo di tempo e di allattare il bambino con il biberon.
L'ingorgo mammario non deve essere trattato in modo scorretto
L'ingorgo mammario è spesso causa di dolore e tensione al seno. Questo spiacevole blocco dei dotti lattiferi può verificarsi più frequentemente nelle prime sei settimane dopo il parto nelle madri alle prime armi e nelle donne con molto latte. I segni di un blocco del latte sono un seno molto gonfio, un indurimento palpabile e sintomi influenzali come la febbre. Se non viene trattato, l'ingorgo di latte può facilmente evolvere in mastite e non deve essere trascurato. Per alleviare l'ingorgo, si raccomanda di mettere il bambino sul seno interessato almeno ogni due ore. È necessario controllare anche le posizioni di allattamento. Un impacco caldo e umido poco prima dell'allattamento e un leggero massaggio del seno possono facilitare il flusso di latte. Se il bambino non svuota il seno, è necessario svuotarlo con un tiralatte. Dopo l'allattamento, il seno può essere raffreddato con un panno umido o con un impacco di cagliata.
In caso di dubbio, consultare un medico
Indipendentemente dal punto in cui il seno fa male, è necessario consultare il ginecologo se i sintomi persistono o peggiorano. In rari casi, la causa può essere rappresentata da malattie della pelle, infezioni fungine o cancro al seno. Per non mettere a repentaglio la salute vostra e del vostro bambino, dovete sempre chiedere consiglio alla vostra consulente per l'allattamento o consultare un medico se avete problemi di allattamento.
Se siete assicurate presso SWICA, i medici e il personale sanitario della hotline allattamento di sante24 saranno lieti di fornirvi gratuitamente e 24 ore su 24 una consulenza specialistica. Tel. +41 (0)44 404 86 86
SWICA sostiene la campagna per l'allattamento al seno 2014. Ulteriori informazioni su www.stillkampagne.ch

Aggiungi un nuovo commento: