Gli insegnamenti alternativi sulla salute partono dal presupposto che molte malattie insorgono a causa di uno squilibrio dell'equilibrio acido-base . Le persone costantemente iperacidificate hanno quindi un rischio maggiore di ammalarsi.
La colpa è di un elevato consumo di caffè, alcol, carne, pesce, cereali raffinati e zucchero.
L'acidosi viene diagnosticata mediante un esame delle urine. Una striscia di carta per il pH viene inumidita con l'urina. Il grado di acidità può essere letto dalla colorazione . La terapia consiste di solito in molti alimenti crudi e polveri alcaline .
Da un punto di vista fisiologico, l'iperacidità porta a condizioni pericolose per la vita. Tuttavia, questa iperacidità non è causata dalle abitudini alimentari, ma è il risultato di una malattia grave, come l'insufficienza renale.
In un organismo sano, gli acidi e le basi in eccesso nel sangue vengono tamponati ed espulsi attraverso i polmoni e i reni. Questo meccanismo corporeo funziona nonostante una dieta squilibrata o poco equilibrata.
L'escrezione naturale di acidi e basi attraverso i reni, e quindi attraverso l'urina, spiega anche perché l'esame delle urine viene effettuato con una striscia di carta per il pH. Le persone che tendono a seguire una dieta alcalina tendono a espellere più basi, mentre quelle che tendono a mangiare cibi acidi tendono a espellere più acidi. Per questo motivo, di solito non è necessario assumere speciali integratori alcalinizzanti.
In generale, una dieta equilibrata è importante, indipendentemente dall'acido-base, per garantire un adeguato apporto di nutrienti. Una dieta equilibrata si basa sulla piramide alimentare.
Dichiarazione della Società Svizzera di Nutrizione del giugno 2010 sulla questione dell'utilità dell'uso di polveri alcaline per regolare l'equilibrio acido-base.
- In circostanze normali, i prodotti per regolare l'equilibrio acido-base non sono necessari. L'organismo dispone di un eccellente sistema tampone che bilancia gli acidi e le basi in eccesso. Carne, pesce, cereali e legumi portano alla formazione di acidi; le basi provengono, ad esempio, da verdura e frutta (potassio) e dall'acqua minerale (bicarbonato). Una dieta equilibrata secondo la piramide alimentare SBU non altera il sistema tampone dell'organismo. Gli esperti non sono d'accordo sul fatto che una dieta estremamente squilibrata possa alterare l'equilibrio acido-base. Tuttavia, sembra chiaro che alcune malattie possono causare iperacidità nell'organismo. Tuttavia, una dieta squilibrata non è consigliabile solo per l'insoddisfacente apporto di nutrienti; una polvere alcalinizzante non sarebbe comunque sufficiente. Il medico deve decidere caso per caso cosa fare in caso di acidosi causata da una malattia.
Beruhigend!
Schön zu wissen, dass ich jetzt nicht auf so angenehme Nahrungsmittel wie Fleisch, Fisch, Alkohol und Kaffee verzichten muss. Ein bisschen unvernünftiger Genuss muss sein!