Che si tratti di ufficio o di lavoro da casa, lavorare per ore davanti allo schermo di un computer può causare tensioni nel corpo. Una postazione di lavoro ergonomica favorisce una buona postura e ha un effetto positivo sulla salute.
Per molte persone che lavorano al computer, disturbi come bruciore agli occhi, mal di testa, dolore al collo o tensione alle spalle e alle braccia fanno parte della vita quotidiana. Una disposizione sfavorevole delle attrezzature di lavoro e una postura inadeguata sottopongono il nostro corpo a inutili tensioni. Ma non è detto che sia così. Con alcuni consigli, potete promuovere la vostra salute sul lavoro e fare qualcosa per il vostro benessere.
In pochi minuti è possibile creare una postazione di lavoro ergonomica e personalizzata.
- Posizionate la scrivania e lo schermo in modo che la luce entri lateralmente.
- Lo schermo dovrebbe essere parallelo a voi a una distanza di circa 60-90 cm. Regolate l'altezza dello schermo in modo che il bordo superiore sia almeno 10 cm sotto il livello degli occhi.
- Posizionare la tastiera parallelamente all'utente e a una distanza tale da permettergli di sostenersi sul tavolo con gli avambracci. Posizionate il mouse proprio accanto alla tastiera. Se è necessario avere dei documenti davanti a sé, posizionarli tra la tastiera e lo schermo. A questo scopo è meglio utilizzare un supporto angolare per documenti.
- La scrivania deve essere posta all'altezza dei gomiti. Se il tavolo non è regolabile in altezza, si può regolare la sedia di conseguenza. Assicuratevi che le cosce poggino completamente sul sedile della sedia e che i piedi siano a contatto con il pavimento. L'angolo tra la parte superiore del corpo e le cosce deve essere superiore a 90°.
- Anche con una postazione di lavoro perfettamente ergonomica, il corpo si stanca se rimane sempre nella stessa posizione. Prendetevi del tempo durante la giornata per fare stretching e, se possibile, alternate più spesso il lavoro al computer con altri lavori.
Se avete domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario di sante24 sono a vostra disposizione 24 ore su 24 per fornirvi gratuitamente una consulenza esperta. Tel. +41 (0)44 404 86 86
Aggiungi un nuovo commento: