Kinder haben ein höheres Risiko für einen Sonnenstich.

Estate, sole, scottature: la giusta protezione solare per la pelle dei bambini

I bambini dipendono dalla protezione solare più degli adulti perché hanno una pelle più sensibile e un rischio maggiore di insolazione. Cosa bisogna tenere a mente per superare la stagione calda in buona salute con i bambini?


Anche se l'estate svizzera non ha ancora mostrato il suo lato migliore, si prospettano tempi più caldi. In questi giorni iniziano anche le vacanze estive e molte famiglie si dirigono verso destinazioni baciate dal sole del sud. Il tema della protezione solare torna quindi all'ordine del giorno. Se avete bambini, in particolare, dovreste informarvi per tempo sulla giusta protezione solare e avere sempre con voi una crema solare in abbondanza.

La luce del sole è meravigliosa sulla pelle ed è anche necessaria per la produzione di vitamina D, importante, tra l'altro, per la stabilità delle ossa. Ma nasconde anche un pericolo invisibile: la radiazione ultravioletta (radiazione UV). Sebbene non siano visibili né percepibili, possono causare danni considerevoli all'organismo. I raggi ad alta energia possono penetrare nelle cellule della pelle e degli occhi e danneggiarne il materiale genetico. A breve termine, i raggi portano a brutte scottature o congiuntiviti e, a lungo termine, a un più rapido invecchiamento della pelle, a un aumento del rischio di cancro della pelle bianca e nera o a malattie degli occhi come la cataratta. Vale quindi la pena di prendere sul serio la protezione solare e di proteggere soprattutto i bambini come misura preventiva.

La pelle dei bambini è particolarmente sensibile ai danni del sole. È molto più sottile e produce ancora poca melanina. Si tratta di un pigmento che circonda il prezioso materiale genetico all'interno della cellula come uno scudo protettivo contro le radiazioni. Più il bambino è giovane, meno è sviluppato il meccanismo di protezione dell'organismo e più la pelle dipende dalla protezione solare.

Cosa bisogna considerare quando si proteggono i bambini dal sole?

  • 0 - 12 mesi
    La Lega svizzera contro il cancro raccomanda di non esporre i neonati e i bambini alla luce diretta del sole. È particolarmente importante che i bambini stiano al chiuso o almeno all'ombra tra le 11.00 e le 15.00. Quando si è all'aperto, la testa, il collo e le spalle devono essere coperti il più possibile e le aree della pelle non coperte dagli indumenti devono essere idratate con SPF 50. Assicurarsi sempre che la crema solare sia adatta ai bambini.
  • Bambini tra 1 e 6 anni
    Anche per i bambini più piccoli vale quanto segue: evitare il sole di mezzogiorno e il caldo e applicare una crema solare con un fattore di protezione solare di almeno 30. Soprattutto la testa e il collo devono essere coperti. Quando si gioca in acqua e nelle vicinanze, si possono indossare indumenti con una speciale protezione UV.

In generale, scegliere prodotti di protezione solare efficaci contro i raggi UVA e UVB, applicarli generosamente e riapplicarli dopo il bagno, l'asciugatura e la sudorazione (anche se il prodotto è impermeabile). E spostatevi sempre all'ombra.

Attenzione ai colpi di sole!

Non è solo per il bene della loro pelle che conviene far trascorrere ai bambini molto tempo all'ombra. Anche il rischio di un'insolazione o di un colpo di calore è molto più basso, soprattutto per i bambini, che sono particolarmente a rischio a causa del loro maggiore rapporto testa-corpo e della calotta cranica più sottile. Il colpo di sole può verificarsi se la testa è esposta troppo a lungo ai raggi UV del sole senza protezione e le meningi o parti del tessuto cerebrale si surriscaldano di conseguenza. Questo provoca l'irritazione o l'infiammazione delle meningi ed eventualmente della sostanza cerebrale sottostante. Nel caso peggiore, si sviluppa un edema cerebrale che può portare alla morte.

I seguenti sintomi possono essere un segno di insolazione:

  • arrossamento della pelle
  • sudorazione abbondante
  • Forte mal di testa pulsante
  • nausea e vomito
  • Vertigini e disorientamento
  • Perdita di coscienza

Il tipo di sintomi inizialmente assomiglia alla meningite o a una commozione cerebrale. Tuttavia, poiché i sintomi tendono a comparire diverse ore dopo, i bambini dovrebbero sempre rimanere all'ombra, bere molta acqua e coprirsi la testa fin dall'inizio.

L'estate è un periodo meraviglioso per i bambini: giocare all'aperto, sguazzare nell'acqua o fare gite nel bosco favoriscono il loro sviluppo e la loro voglia di esplorare. Con la giusta protezione solare, nulla ostacola un'estate ricca di eventi.

Approfittate della partnership tra familleSuisse e SWICA

SWICA, uno dei principali assicuratori malattia e infortuni, vi offre soluzioni assicurative su misura per le vostre esigenze, prestazioni sanitarie complete e una qualità del servizio superiore alla media. Grazie alla convenzione collettiva con SWICA, gli assicurati di familleSuisse beneficiano di uno sconto sui premi fino al 30%. Tutte le informazioni sulle prestazioni sono disponibili qui.

Concorso SWICA

Partecipate subito al concorso SWICA e vincete fantastici premi: Che ne dite di un iPhone con Apple Watch o di una vacanza per tutta la famiglia? Clicca qui per il concorso.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.