Damit beim Wandern alles rund läuft
© Edler von Rabenstein, stock.adobe.com

Per far sì che tutto fili liscio durante le escursioni

Delle buone scarpe fanno parte dell'equipaggiamento di base di un escursionista, perché se la scarpa si stringe, qualsiasi percorso è troppo lungo. Abbiamo raccolto alcuni consigli e suggerimenti su come trovare le scarpe da trekking perfette.


Un'esperienza noiosa per ogni escursionista: quando a metà percorso ci si accorge che la scarpa sfrega in un punto a ogni passo e si immagina subito che si stia formando un punto dolente o una vescica. Prima di un'escursione programmata è quindi importante far controllare le scarpe o addirittura acquistarne un paio nuovo, anche per la propria sicurezza, visto che, soprattutto durante le escursioni in montagna, si verificano spesso scivoloni fatali.

Avete bisogno di nuove calzature
Le vostre vecchie scarpe sono consumate o non ne avete ancora di adatte all'escursionismo? È meglio rivolgersi direttamente a un rivenditore specializzato per provare diverse paia di scarpe e, soprattutto, farsi consigliare. Prendete tempo e camminate avanti e indietro con la scarpa. Alcuni negozi dispongono anche di aree più inclinate dove poter camminare su e giù.

Un buon scarpone da trekking deve avere una suola con battistrada antiscivolo e fornire supporto. Spesso sono tagliati un po' più alti per proteggere la caviglia. Informatevi anche sulle calze da trekking: Questi aiutano a prevenire sfregamenti e vesciche. Lo sforzo può far gonfiare molto i piedi durante le escursioni. È quindi importante che abbiano abbastanza spazio per muoversi in avanti, soprattutto in combinazione con calze da trekking più spesse. In caso contrario, camminando in discesa si rischia di avere le dita dei piedi blu. Il piede non deve muoversi quando si cammina in salita o in discesa. Si può verificare questo aspetto stando in piedi sul bordo delle suole per inclinarle.

Per essere sicuri che le vostre vecchie scarpe vadano ancora bene, potete farle controllare in un negozio specializzato, spesso gratuitamente. La suola e il resto del materiale verranno controllati. Prima dell'uso, la scarpa deve essere nuovamente impermeabilizzata. Pulitela prima con una spazzola e acqua fredda e spruzzate lo spray sul materiale umido della tomaia, in modo che penetri meglio.

Pronti per la montagna?
SWICA sostiene la campagna "Escursioni in montagna - ma in sicurezza": gli escursionisti ricevono preziosi consigli affinché le escursioni in montagna rimangano ciò che dovrebbero essere: un'esperienza bella e sana nella natura.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.