Buntes Badesalz lässt sich wunderbar verschenken.
© almaje, 123rf.com

Fare regali con i bambini - Sali aromatizzati

Il sale viene utilizzato come condimento in cucina e come additivo nell'acqua del bagno. Possono essere aromatizzati per entrambi gli usi e possono essere regalati in qualsiasi momento.

In Svizzera il sale viene spesso definito "l'oro bianco". Ci aiuta a insaporire i cibi, a mantenere le strade e i marciapiedi liberi dal ghiaccio in inverno e nell'acqua del bagno fornisce un po' di galleggiamento, ammorbidisce la pelle e può agire come esfoliante. Il sale è anche un composto chimico poco costoso e si presta molto bene a regali veloci e a lunga conservazione, che troveranno sicuramente un impiego in casa.

Ecco due ricette per un sale da bagno e un sale da cucina. Siate creativi con i vostri bambini nella composizione e nel confezionamento. I regali sono anche facili da preparare in anticipo.


Sale da bagno: prendete un barattolo o una bottiglia decorativa a chiusura ermetica e riempitelo di sale marino grosso. Togliete il sale marino dal barattolo e aromatizzatelo con qualche goccia di un olio essenziale a vostra scelta. Informatevi in farmacia o in drogheria sulle proprietà delle diverse fragranze. A seconda dell'aroma scelto, si può ottenere un sale rilassante o attivante. Colorate il sale con qualche goccia di colorante alimentare e poi versatelo nel contenitore decorativo. Potete essere molto creativi e utilizzare diversi colori, stratificandoli con cura. Tuttavia, non conviene combinare più sapori nello stesso contenitore.


Sale per pasta: mettete 100 grammi di sale marino grosso in un mortaio. Prendete quattro pomodori secchi e tagliateli a cubetti molto fini con le forbici. Aggiungeteli al sale. Aggiungete un quarto di cucchiaino di cipolla e aglio in polvere e due cucchiai di erbe aromatiche essiccate. Potete variare e optare per un sapore italiano o francese, a seconda delle vostre preferenze. Fate attenzione quando aggiungete il rosmarino. Questa spezia diventa rapidamente dominante. A questo punto macinate o mescolate l'intero composto e versatelo in un barattolo decorativo, in una provetta con coperchio di sughero o in una bella scatola di latta. Etichettate il sale e regalatelo insieme a una confezione di pasta secca. Il sale insaporisce la vita e nessuno dovrebbe farne a meno. Questo è un regalo economico ma utile.

Divertitevi a preparare e regalare il sale aromatizzato.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.