Un semplice rimedio casalingo per ridurre la febbre
Febbre
Chi non l'ha mai provato? Prima si rabbrividisce, si hanno i brividi e poi si sente la temperatura corporea salire. Per febbre si intende un aumento della temperatura corporea al di sopra del valore normale. Spesso è un sintomo che accompagna le malattie infettive. In questo caso, la febbre serve a migliorare la risposta immunitaria. Ciò significa che le cellule immunitarie possono lavorare meglio a una temperatura più elevata. Ridurre la febbre con i farmaci può quindi avere un effetto negativo sull'ulteriore decorso della malattia.
Trattamento della febbre
La febbre può essere alleviata in vari modi. I medici raccomandano di ridurre la febbre negli adulti solo a partire da una temperatura di 40 gradi e nei bambini a partire da 39,5 gradi. Queste raccomandazioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 3 anni, alle persone affette da patologie cardiache, da grave irrequietezza interiore e da alterazione dello stato di coscienza durante la febbre.
Questo vale sia per i trattamenti medicinali che per quelli alternativi della febbre.
Assicuratevi di bere abbastanza liquidi sotto forma di tè o acqua non zuccherata. Inoltre, è necessario essere sempre ben coperti e al caldo.
Come già detto, esistono anche farmaci che riducono la febbre. I cosiddetti antipiretici sopprimono la reazione dell'organismo all'aumento della temperatura corporea. Questo riduce nuovamente la febbre.
Ricordate sempre che la febbre è una reazione del sistema immunitario. Cerca di affrontare ed eliminare la causa scatenante della malattia aumentando la temperatura corporea. Pertanto, esistono alternative per ridurre la febbre senza interferire con il processo del sistema immunitario.
Calzini all'aceto della mamma
Avrete bisogno di:
- Panni di lino (ad esempio uno strofinaccio, una vecchia maglietta)
- Asciugamano di spugna
- 2 cucchiai di aceto di sidro di mele
- Calzini di cotone (non sintetici!)
- Piccola bacinella
Riempire la bacinella con circa 1 litro di acqua tiepida. Aggiungere i 2 cucchiai di aceto di sidro di mele e mescolare brevemente. Mettere nella bacinella il panno di lino o la maglietta tagliata a strisce e lasciarla in ammollo. Toglietelo dalla bacinella e strizzatelo. Non deve più gocciolare, ma deve essere ancora umido.
Avvolgerlo intorno ai piedi e alla metà del polpaccio. Non deve formare pieghe e deve aderire bene. Infine, tirate le calze di cotone. Prima di sdraiarsi, avvolgere i piedi con il panno di spugna. Lasciare le calze all'aceto per 10-20 minuti.
Se necessario, è possibile ripetere la procedura dopo 45-60 minuti. È importante fare delle pause per evitare che la temperatura si abbassi troppo rapidamente e diventi troppo faticosa per la circolazione.
Le calze all'aceto sono adatte ai bambini a partire dai 12 mesi di età.
Vi auguriamo una pronta guarigione.

Aggiungi un nuovo commento: