Fare movimento è importante per il nostro organismo. Serve non solo a restare in forma e in salute ma anche a ridurre al minimo il rischio di sviluppare malattie fisiche. Quando si lavora da casa, spesso si trascura gravemente l’esercizio fisico. Questo consiglio per la salute vi mostra
come restare attivi pur lavorando in home office.
A causa della situazione attuale la nostra vita è fortemente limitata. In questi giorni, i collaboratori che possono lavorano nel proprio home office. Per molti significa non percorrere più il tragitto casa-lavoro in bicicletta o a piedi. Fare movimento, tuttavia, è importantissimo anche in questo periodo di home office. Da un lato si riduce il rischio di malattie fisiche, dall’altro le attività quotidiane fanno rimanere in forma e in salute.
Continuare a muoversi nonostante l’home officeAncora più importante è fare un po’ di allenamento durante le brevi pause dal lavoro. Fabian Göring, specialista Management della prevenzione, raccomanda che l’allenamento includa esercizi di resistenza, forza e stretching.
- Gli esercizi di resistenza giovano al sistema cardiocircolatorio, promuovendo la circolazione sanguigna e attivando il metabolismo.Per mantenere o sviluppare la muscolatura, possono essere eseguiti vari esercizi di forza.Da non trascurare sono anche gli esercizi di stretching. Ad esempio, quelli per i nostri flessori dell’anca, che possono accorciarsi a causa del prolungato tempo trascorso da seduti causando tensioni e dolori nella zona lombare.
Gli esercizi per un breakNel video «Home office: gli esercizi per un break» Fabian Göring vi mostra quali siano gli esercizi fisici più adatti per le pause dal lavoro e la loro corretta esecuzione:
SWICA – il vostro partner competente GSALa gestione della salute in azienda (GSA) di SWICA si prefigge di prevenire l’assenteismo e il presenzialismo, di rafforzare il potenziale di salute e di migliorare il benessere dei collaboratori. La GSA riunisce tutte le misure volte a evitare e ridurre le assenze dovute a malattia o infortunio. Trovate qui altre informazioni sulla gestione della salute in azienda.
Aggiungi un nuovo commento: