Consigli e suggerimenti per un orto comunitario di successo.
Avete voglia di fare giardinaggio in primavera? Ma non avete un giardino privato davanti a casa? Allora forse il giardinaggio in un giardino comunitario è quello che fa per voi.
Negli ultimi anni i giardini comunitari sono diventati sempre più importanti nelle città. Non solo promuovono la coesione sociale, ma offrono anche l'opportunità di fare rete con persone che condividono la vostra stessa passione. Molti orti comunitari contribuiscono anche a rendere più verdi gli spazi urbani, a promuovere la biodiversità e a migliorare la qualità della vita nel quartiere.
Oggi esistono diversi tipi di orti comunitari: Orti di quartiere e di prossimità, orti per donne, anziani, scuole o rifugiati. Date un'occhiata al vostro quartiere per vedere cosa esiste già.
Ci sono molte ragioni per avere un orto comunitario. In particolare, le persone che vivono in città non hanno un proprio pezzo di terra da poter coltivare. Altri apprezzano la comunità in cui si possono condividere le gioie e i dolori del giardinaggio. In un orto comunitario, si può condividere l'esperienza e i compiti legati alla semina e non si corre il rischio che il giardino cresca letteralmente sopra la propria testa... E se si va in vacanza, si può garantire che le piante vengano annaffiate regolarmente.
Per il successo di un orto comunitario, è necessario discutere e concordare alcuni punti in anticipo. In molti orti comunitari, ad esempio, è chiaro che le piante sono coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica. Non vengono utilizzati pesticidi sintetici e chimici.
Un'altra domanda che la comunità dovrebbe porsi fin dall'inizio è a chi si rivolge il progetto. Volete integrare i rifugiati, volete sostenere le famiglie più povere o il giardino deve essere aperto a tutti gli abitanti del quartiere?
Dovete anche chiarire chi pagherà i costi. Oltre all'acquisto di semi e piantine, avrete bisogno di denaro per la fornitura di acqua ed elettricità, per la creazione di sentieri e siepi o anche per una serra. Se il giardino è organizzato come associazione, potete anche cercare di finanziarlo attraverso donazioni o sponsor, oppure potete semplicemente dividere i costi tra di voi.
La progettazione dell'orto è uno dei punti più importanti da chiarire prima dell'inizio della stagione di giardinaggio. Si tratta di decidere quali ortaggi coltivare, quanto spazio occupare per la frutta e le bacche e quali erbe aromatiche allineare al sentiero.
Una volta che tutte le questioni sono state chiarite e la comunità è d'accordo, si può iniziare!
Aggiungi un nuovo commento: