I germogli sono semi germogliati. Contengono molte preziose vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie e portano in cucina una varietà di sapori.
I germogli
Ogni seme contiene un germoglio. Il germoglio contiene tutti gli ingredienti per la crescita di una nuova pianta. I semi non germogliati non sono né saporiti né facili da masticare. Quando il seme entra in contatto con l'acqua, si gonfia e spuntano i germogli. Un piccolo miracolo cresce.
Crescere i germogli
Non appena i semi sono germogliati, si possono mangiare direttamente con le radici. Dopo la germinazione, devono essere consumati rapidamente perché il loro sapore può cambiare. Acquistate un vasetto per la germinazione, che potete trovare nei centri di giardinaggio. Soprattutto i bambini rimangono affascinati quando possono osservare come i semi si trasformano in germogli. Utilizzate solo semi non trattati per coltivare i germogli. I semi per la coltivazione dei germogli si possono acquistare nei negozi specializzati. I semi devono essere prima messi a bagno e di solito germogliano dopo 2-4 giorni. Il barattolo contenente i germogli deve essere sciacquato con acqua due o tre volte al giorno. Sono adatti i semi di ortaggi, cereali e legumi. Ad esempio, rucola, crescione, cipolle, grano saraceno, orzo, ceci, lenticchie e così via. I germogli sono ottimi da aggiungere alle insalate o come decorazione di un panino o di una zuppa.
L'igiene
Il problema dei germogli sono i germi e le muffe. È molto importante rispettare l'igiene quando si coltivano i germogli. Lavatevi sempre accuratamente le mani, i germogli non devono entrare in contatto con il lavandino o con gli asciugamani. Lavare accuratamente i germogli prima di prepararli. Le persone con deficit immunitario, i bambini piccoli, gli anziani e le donne in gravidanza dovrebbero mangiare i germogli solo bolliti o fritti. Potete trovare informazioni dettagliate sulle norme igieniche qui .
Se trattati correttamente, i germogli porteranno molta gioia e varietà alla vostra cucina. Tra l'altro, è possibile far germogliare i germogli tutto l'anno e persino condire l'insalata con germogli freschi in inverno.
Divertitevi a coltivare e decorare i germogli!
Aggiungi un nuovo commento: