Il dispenser di vitamine bianco si abbina a qualsiasi piatto come contorno di verdure. Anche come zuppa, insalata cotta croccante o gratin. È parente dei broccoli e del romanesco. Il cavolfiore svizzero di stagione è disponibile da maggio a settembre. Lo si può trovare anche in varietà gialle o viola.
Tartare di cavolfiore (per 4 persone)
Preparare 400 g di cavolfiore e dividerlo in cimette. Cuocere a vapore nel cestello della vaporiera per 5-10 minuti, finché non diventa croccante. Lasciare raffreddare. Mescolare 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di senape, 2 cucchiai di aneto tritato e 5 cucchiai di olio di colza. Tagliare il cavolfiore, 1 cetriolino, 1 pomodoro e 1 uovo sodo a cubetti molto fini. Mescolare tutte le verdure con la salsa e condire a piacere con sale e pepe. Disporre un tagliabiscotti rotondo di 6-8 cm di diametro su un piatto. Riempirlo con la tartare e premere leggermente. Sollevare lo stampo dal piatto.
- Servire con pane croccante.
Trovato su swissmilk.ch
Mousse di cavolfiore con broccoli (per 4 persone)
Mettere in ammollo 4 fogli di gelatina in acqua fredda. Preparare 400 g di cavolfiore e dividerlo in cimette. Far bollire 2 dl di brodo. Aggiungere 1 spicchio d'aglio schiacciato e il cavolfiore. Cuocere fino a quando non si ammorbidisce. Passare le verdure con il brodo rimanente. Aggiungere 2 litri di succo di limone e la gelatina, mescolare finché la gelatina non si è ammorbidita. Lasciare raffreddare il composto. Montare a neve 2 dl di panna e incorporarla alla purea di cavolfiore. Insaporire con sale, pepe e curry. Dividere la mousse in quattro bei bicchieri e raffreddare per 1,5 ore. Preparare 300 g di broccoli e dividerli in cimette. Cuocerli a vapore nella vaporiera fino a renderli croccanti. Lasciare raffreddare. Mescolare 1,5 cucchiai di senape, ½ spicchio d'aglio schiacciato, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di aceto balsamico bianco, 3-4 cucchiai di olio di colza, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e 1 cucchiaio di timo per ottenere una salsa. Aggiustare di sale e pepe. Disporre i broccoli sulla mousse di cavolfiore. Tagliare 3 ravanelli a strisce sottili e spargerli sui broccoli.
- Servire con pane croccante.
Trovato su swissmilk.ch
Cavolfiore arrostito con pollo (per 4 persone)
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Foderare una teglia con carta da forno. Preparare 1 kg di cavolfiore. Dividetelo in piccole cimette. Sbucciare 2 cipolle e tagliarle a metà. Tagliarle a strisce sottili. Mescolare il cavolfiore e le cipolle con 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di cumino macinato, 0,5 cucchiai di pepe di Caienna, sale e pepe. Distribuire le verdure sulla teglia. Infornare le verdure per 20-25 minuti. Girare dopo 15 minuti. Condire 4 petti di pollo con sale e pepe. Friggere in olio per friggere per 4 - 5 minuti su ogni lato. Aggiungerlo alle verdure per gli ultimi 10 minuti e cuocere i petti di pollo con esso. Disporre le verdure e la carne su quattro piatti.
- Servire con patate, pasta o riso.
- È possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di carne al posto del pollo.
Trovato su essen-und-trinken.de
Il cavolfiore è una delle verdure più comuni sulla tavola. Concedete ai vostri cari questo piatto insolito. Sarà un vero e proprio banchetto.
Aggiungi un nuovo commento: