L'uso di fonti proteiche di origine vegetale, come piselli e legumi, rende il piatto più sostenibile. I legumi presentano diversi vantaggi. Contengono più proteine della pasta tradizionale e il tempo di cottura è compreso tra i quattro e i sei minuti. Non superare il tempo indicato sulla confezione, altrimenti la pasta diventa molto molliccia. Di solito sono anche più eccitanti nella forma e nel colore rispetto alla pasta tradizionale.
La ricetta del minestrone è calcolata per quattro persone.
Ingredienti: - tre carote - un cavolo rapa - quattro cipollotti - un cucchiaio di olio d'oliva - un litro di brodo vegetale - 200 grammi di piselli, surgelati e mondati - 100 grammi di pasta di legumi, cruda - sale, pepe - 50 grammi di parmigiano, grattugiato
Preparazione: sbucciare le carote e il cavolo rapa e tagliare entrambi a gambi uniformi. Lavare, spuntare e tagliare i cipollotti. I cipollotti vanno messi da parte per la decorazione. Scaldare l'olio d'oliva in una padella capiente e soffriggere i cipollotti, le carote e i gambi di cavolo rapa per qualche minuto. Deglassare le verdure con il brodo vegetale e portare il liquido a ebollizione. Aggiungere i piselli surgelati e cuocere la zuppa per circa cinque minuti. Aggiungere la pasta di legumi e cuocere secondo le istruzioni della confezione fino a quando è al dente. Insaporire la zuppa con sale e pepe a piacere. Servire le zuppe in ciotole preriscaldate per non disperdere il calore. Cospargere i cipollotti verdi e il formaggio grattugiato e servire.
Suggerimento: sostituire i piselli surgelati con ceci in scatola. Sciacquateli bene prima di aggiungere il liquido di decapaggio e cuoceteli per cinque minuti in più.
Vi auguriamo buon appetito con questo minestrone riscaldante.
Aggiungi un nuovo commento: