Wer verwendet welches Ohr?

Il modello a quattro orecchie di Schultz von Thun

Non tutte le nostre affermazioni vengono recepite dal destinatario nel modo in cui le intendiamo. Ma perché?

Il modello a quattro orecchie è un modello di comunicazione sviluppato da Friedemann Schulz von Thun. Lo studioso della comunicazione parte dal presupposto che l'invio e la ricezione di un messaggio avvengano sempre in quattro modi.



Le quattro facce di un messaggio Il modello a quattro orecchie presuppone quindi che ogni affermazione contenga quattro messaggi e possa essere compresa in quattro modi diversi, o livelli. I seguenti quattro messaggi fanno parte di ogni messaggio:

  1. Il contenuto fattuale: il lato del contenuto fattuale indica ciò che il mittente del messaggio sta informando. Si tratta di un messaggio puramente informativo. A livello fattuale, inizialmente forniamo informazioni sui fatti. Il destinatario decide solo se il contenuto fattuale è vero o falso, rilevante o irrilevante.
  2. L'appello: l'appello esprime ciò che il mittente si aspetta dal destinatario. Quasi nulla viene detto così: quasi tutti i messaggi hanno la funzione di influenzare il destinatario. Il messaggio serve quindi a trasmettere al destinatario di fare o non fare qualcosa di specifico. A livello di appello, si possono esprimere desideri, appelli, consigli o addirittura istruzioni.
  3. La relazione: il lato della relazione contiene informazioni su come il mittente si relaziona con il destinatario. Ciò emerge chiaramente dal modo in cui il messaggio è formulato e dal linguaggio utilizzato. Gesti ed espressioni facciali sottolineano questo aspetto. Il livello di relazione può essere comunicato in modo chiaro o nascosto. Se il destinatario ascolta il messaggio sul piano della relazione, può sentirsi rispettato, criticato o disprezzato, ad esempio.
  4. Rivelazione di sé: questo aspetto indica ciò che il mittente rivela di sé. Il mittente rivela sempre qualcosa di sé nel messaggio, come i suoi sentimenti, le sue opinioni e i suoi bisogni. Questa auto-rivelazione può essere intenzionale o non intenzionale.

Si può quindi notare che il mittente copre tutti e quattro i lati del messaggio nella sua dichiarazione e che questi quattro lati vengono recepiti anche dal destinatario.


Il modello delle quattro orecchie applicato a un esempio Il modello delle quattro orecchieapplicato a un esempio: Timo chiede alla madre di cucinare di nuovo il suo piatto preferito. Mentre mangia, le chiede: "Hai cambiato la ricetta?".

  • Contenuto fattuale: Il piatto ha un sapore diverso dal solito.
  • Appello: Si prega di utilizzare sempre la vecchia o la nuova ricetta.
  • Relazione: Timo e sua madre hanno un buon rapporto perché lui può esprimere liberamente la sua opinione.
  • Auto-rivelazione: Timo è un osservatore e ha notato un cambiamento che gli piace o non gli piace. Questo significa che il cibo gli piace o non gli piace.

La prossima volta guardate con occhi diversi quello che ha detto l'altro. Divertitevi a scoprire.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.