Ein Frühlingsbote ist da
© kab-vision, Fotolia

Il rabarbaro è di stagione

Gustatelo subito fresco di campo

Dal punto di vista botanico, il rabarbaro è un ortaggio. Tuttavia, di solito viene preparato come un frutto.

Si mangiano solo i gambi. Sono adatti per composte saporite, marmellate, gelatine, gelati o come ripieno per le frittelle.

Il rabarbaro in cucina
Non utilizzate contenitori metallici o fogli di alluminio per il rabarbaro. Gli acidi contenuti nei gambi possono combinarsi con il metallo e alterare il sapore. Si possono anche produrre sostanze tossiche.
Se cucinate il rabarbaro, aggiungete un po' di zucchero, altrimenti avrà un sapore aspro.

Conservazione
Pulite il rabarbaro e avvolgetelo in un panno umido. Si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni. Preparato, tagliato a pezzetti e imballato ermeticamente, il rabarbaro può essere congelato per un massimo di 6 mesi.

Crostata di rabarbaro e mele con crumble (per 4 persone / teglia da crostata da 29 cm)
Tagliare 350 g di gambi di rabarbaro tagliati a pezzi larghi 1 cm. Mescolare con 2 cucchiai di zucchero e 1 bustina di zucchero vanigliato. Lasciare il tutto in infusione per un'ora. Versare il succo.
Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Mettere una tortiera (comprata o fatta in casa) in una teglia rivestita di carta da forno. Piegare il bordo a filo in modo che sia alto quanto il bordo della teglia e premere leggermente. Bucherellare la base con una forchetta e cospargere con 2 cucchiai di mandorle tritate.
Sbucciare e spuntare 400 g di mele Jonagold e tagliarle a spicchi. Distribuirle sul wähenteig. Distribuire il rabarbaro tra gli spicchi di mela. Mescolare 1 dl di latte, 1 dl di panna, 2 uova e 1 cucchiaio di zucchero per ottenere una glassa e versarla sul wäähe.
Mescolare 25 g di burro fuso, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di mandorle tritate e 2 cucchiai di zucchero per ottenere un composto omogeneo e friabile. Sfregare il composto tra le dita per formare piccole briciole e distribuire il tutto sulla quiche.
Cuocere la quiche per 30-35 minuti. Quando si è leggermente raffreddata, cospargere di zucchero a velo.
Found at swissmilk.ch

Rabarbaro gratinato con meringa (per 4 persone / 4 stampi da 15 cm)
Tagliare 400 g di rabarbaro a pezzi larghi 1 cm. Soffriggerli in un po' di burro . Aggiungere 3 cucchiai di zucchero e 1 bustina di zucchero vanigliato e cuocere il rabarbaro fino a renderlo morbido.
Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Spennellare 4 stampi con burro fuso e distribuirvi il rabarbaro. Montare a neve 1 albume e aggiungere 1 cucchiaio di zucchero . Continuare a sbattere finché il composto non diventa lucido. Mescolare 1 cucchiaio di mandorle tritate e qualche goccia di aroma di mandorle amare nell'albume sbattuto e distribuire sul rabarbaro. Cuocere il gratin per 5-10 minuti. Quando la meringa è leggermente dorata, sono pronti.
Trovato su swissmilk.ch

Deliziosamente fine! Vi auguriamo en Guete.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.