Jackfrucht als reife Frucht.
© annytop

Jackfruit: un sostituto della carne adatto?

Il jackfruit è molto venduto come sostituto della carne. Leggete il seguente testo per scoprire quanto sia utile utilizzare un frutto come sostituto della carne.

L'India, il Bangladesh e il Brasile sono i principali esportatori di jackfruit, noto anche come frutto di jack. Il frutto tropicale ha l'aspetto di un grosso litchi verde e ha una buccia appuntita e soda. Il frutto cresce direttamente sul tronco dell'albero, che può raggiungere i venti metri di altezza. Un singolo frutto può essere lungo fino a un metro e pesare più di dieci chilogrammi. Se molti frutti sono germogliati, un singolo frutto può arrivare a pesare fino a 35 chilogrammi. La polpa ha un sapore misto di banana e ananas.

In Svizzera, il frutto fresco e dolce con la polpa gialla è raramente disponibile. Confezionato in barattoli e conservato in sciroppo di zucchero, si trova nei negozi asiatici ben forniti. Recentemente, l'offerta di prodotti a base di jackfruit è aumentata notevolmente. Si comincia con le patatine di jackfruit, i pezzi di frutta dolci in scatola o in freezer, o l'uso nei frullati. Per questi prodotti si utilizza il jackfruit maturo. La situazione è diversa per la farina di jackfruit, il jackfruit pulled, le polpette di jackfruit e il jackfruit in salamoia. Per questi prodotti si lavora l'alimento acerbo. In questo stato, la polpa è verdastra, dura e immangiabile. Quando è cotta, ha un aspetto e una consistenza simili al carciofo che conosciamo bene. Le fibre sottili sono anche il motivo per cui il jackfruit viene proposto come sostituto della carne. Quando è cotto, la struttura fibrosa ricorda molto la carne. Se il jackfruit viene brasato, alla fine i pezzi possono essere staccati con una forchetta in modo da assomigliare alla carne di maiale. Il jackfruit già proposto come pulled viene cotto e separato prima di essere venduto. A differenza del jackfruit maturo, quello acerbo non ha un sapore proprio. Questo ha il vantaggio di poter aggiungere qualsiasi sapore attraverso un condimento individuale e di poter utilizzare il prodotto in vari modi.

In termini di valore nutrizionale, il jackfruit non è assolutamente paragonabile alla carne. Essendo un frutto anche acerbo, non contiene quasi nessun grasso e solo un grammo di proteine per 100 grammi di frutto. Nella stessa quantità, il jackfruit contiene quasi 20 grammi di carboidrati.

Questo dimostra chiaramente che il jackfruit è un sostituto della carne adatto in termini di consistenza. Tuttavia, se viene inserito come sostituto da un punto di vista nutrizionale, ha senso includere nel piatto un'ulteriore fonte di proteine. È ideale anche tenere d'occhio il contenuto di carboidrati nei piatti che contengono il jackfruit, poiché anche il frutto dà il suo contributo. Il jackfruit è quindi un frutto entusiasmante sia da acerbo che da maturo.

Vi auguriamo "en Guete" quando incontrerete questo entusiasmante frutto in un piatto e lo cucinerete voi stessi.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.