Kind spielt mit Holzspielzeug
© jeannierv, de.123rf.com

La Confederazione raccomanda di acquistare i giocattoli da negozi online svizzeri

Molti test mostrano difetti nei giocattoli di legno acquistati su piattaforme cinesi. Per sicurezza, il governo svizzero raccomanda di acquistare i giocattoli da negozi online svizzeri.


Ogni settimana arriva in Svizzera una massiccia ondata di pacchi dalla Cina: decine di migliaia di spedizioni, spesso piene di giocattoli, sbarcano nel Paese, per la maggior parte provenienti dall'Asia. Nel marzo 2024, Rolf Schrefel dell'Ufficio federale delle dogane e della protezione delle frontiere ha rilevato che solo nel centro postale di Mülligen sono stati registrati 37.000 invii di questo tipo in una settimana.

Le piattaforme online cinesi come Temu e Aliexpress stanno diventando sempre più popolari, soprattutto tra gli acquirenti più giovani. Il barometro dell'e-commerce della Posta Svizzera mostra che una persona su due in Svizzera fa acquisti sulle piattaforme cinesi, in particolare per quanto riguarda i giocattoli. Temu, un fornitore relativamente nuovo, si è rapidamente affermato come la terza piattaforma di vendita più popolare tra i minori di 34 anni.

Tuttavia, questo sviluppo porta con sé serie preoccupazioni. Numerosi test condotti da organizzazioni per la tutela dei consumatori e associazioni di settore hanno dimostrato che molti dei giocattoli forniti tramite Temu e piattaforme simili sono pericolosi per la salute. Nel febbraio 2024, l'associazione Toy Industries of Europe ha rilevato che 18 dei 19 giocattoli testati da Temu contenevano sostanze nocive che potevano essere pericolose per i bambini. Anche l'Associazione svizzera del giocattolo ha scoperto sostanze tossiche nei giocattoli venduti tramite Temu e altre piattaforme cinesi in test di laboratorio.

In risposta a ciò, l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) ha recentemente lanciato un monito maggiore contro l'acquisto di tali prodotti. Sui social media e sul suo sito web, l'FSVO consiglia ai consumatori di ordinare i giocattoli solo da negozi online svizzeri o dell'UE, in quanto lì si applicano standard di sicurezza rigorosi.

Il testo si basa sull'articolo del Tagesanzeiger"I giocattoli di Temu & Co. sono pericolosi per i bambini? Il governo svizzero raccomanda i rivenditori svizzeri" del 28.08.24.

Nel negozio online di familleSuisse troverete una vasta gamma di giocattoli in legno sicuri e sostenibili. Il legno proviene dalla Svizzera o dall'UE.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.