Verwenden Sie das Gratis-Material aus der Natur zum Basteln.
© Svenja Boegeholz, privat

La creazione di animali danzanti a cono funziona sempre

Le pigne raccolte possono essere conservate a lungo in un luogo asciutto e non troppo caldo. Sono adatte a vari lavori manuali con i bambini. Utilizzate questo materiale gratuito per trascorrere ore creative con i vostri figli.

Che si tratti di scoiattoli, lumache, ricci o renne. Con le pigne si possono realizzare tutti i tipi di animali e il materiale di base non costa quasi nulla. Tenete presente che le pigne si chiudono quando sono fredde e si espandono di nuovo quando sono calde. A seconda dello stato in cui si decorano le pigne, l'animale può cambiare in seguito. È quindi opportuno utilizzare pigne essiccate e conservate al caldo.

Cosa vi serve per gli animali di pigna:

pigne, colla a caldo, cartoncino o carta spessa, forbici, pennarelli o colori, eventualmente occhietti, scovolini, piccoli pompon e stuzzicadenti o altri materiali artigianali.


Ecco come procedere:

Disporre i vari materiali. Poi sedetevi con il vostro bambino o con più bambini e discutete su quali animali possono essere raffigurati con il cono ballerino e gli altri materiali. Ai bambini verranno probabilmente in mente molte idee: lasciateglielo fare. Per aiutarli, potete anche disporre delle immagini di animali in modo che possano vederli in diverse pose.

Se le idee non si accendono subito, ecco altri due suggerimenti:
- Lumaca: voi o un bambino potete disegnare la sagoma della lumaca sul cartone. Il gioco si fa emozionante quando la parte anteriore e la testa della lumaca vengono sollevate in aria. Con le forbici, ritagliare il corpo in due parti e posizionare la pigna sulla parte posteriore come guscio della lumaca. Poiché la lumaca è già un po' più "speciale" che in natura, potete dipingerle una bocca o degli occhi particolari. Incollate i due pezzi di cartone e infilate due stuzzicadenti di legno tra i due pezzi di cartone come antenne. Incollate due piccoli pompon colorati in modo che le antenne siano ben visibili in alto e nessuno si faccia male. La pigna danzante viene incollata sul retro. La pigna è ancora più trendy se viene dipinta dello stesso colore dei pompon sulle antenne.
- Renna: la pigna è il corpo dell'animale. La parte superiore della pigna forma il corpo e gli occhi e, se si desidera, vi si può incollare un naso rosso, come quello di Rudolph. Per le zampe si possono usare dei piccoli rami di legno o degli scovolini attorcigliati. Questi vengono inseriti nella pigna e incollati, a seconda della resistenza. Anche le corna sono piegate da scovolini, inserite nella pigna e fissate con un po' di colla a caldo.


Divertitevi a essere creativi con le pigne naturali.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.