Il "Räbenliechtli" è una rapa scavata e abbellita con intagli decorativi, nella quale viene accesa una candela Rechaud .
Tradizionalmente, il Räbeliechtli viene appeso a tre corde su un bastone e portato in processione per le strade buie.
La processione si svolge un giorno di novembre . Per sapere in quale giorno si svolge nel vostro comune potete rivolgervi all'ufficio comunale o al sito web.
Ecco come viene intagliato il Räbenliechtli: tagliando la cima di una rapa. Ora ci sono due varianti:
- Premere diversi tagliabiscotti sulla rapa in modo che le figure siano visibili. Con un coltellino da cucina, staccare con cura la buccia della rapa all'interno degli stampi.
- Create le vostre forme e figure e iniziate a sbucciare in modo creativo.
Ora scavate la rapa. Il modo migliore per farlo è con un tagliapalle. Lasciate il bordo superiore un po' più spesso.
Tenere la rapa contro una lampada per vedere se è stata scavata a sufficienza. Praticare tre fori sul bordo superiore della rapa utilizzando un'anguilla. Lasciare una distanza uguale tra un foro e l'altro. Tagliare tre pezzi di pula di uguale lunghezza. Far passare un'estremità della corda attraverso uno dei fori e annodarla. Legate insieme le altre estremità e fissatele a un bastone o a un bastoncino di bambù. A questo punto inserite la candela e il gioco è fatto.
Suggerimento: conservate i Räbeliechtli in un secchio d'acqua fino al momento dell'utilizzo. In questo modo si manterranno freschi più a lungo e potranno essere utilizzati più volte.
Cosa fare con le cime di rapa?
Idealmente in una cena deliziosa! Cuocete 300 g di pancetta per 4 persone. Sbucciare 500 g di patate e tagliarle a forma di chips. Tagliare le rape a fette dello stesso spessore. Scaldare il burro e soffriggervi le rape.
Versare 1 dl di latte, 1,5 dl di brodo, sale e un po' di cumino e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Aggiungere ora le patate, 1 dl dilatte e 1 dl di brodo . Cuocere il tutto per circa 15 minuti, finché non si ammorbidisce. Mescolare 1,5 dl di panna e 1 cucchiaio raso di farina e mescolare. Insaporire con sale e pepe .
- Al posto della pancetta si possono aggiungere costine, carne bollita o Wienerli.
- Raffinate il piatto con spezie aggiuntive come curry, paprika o peperoncino ed erbe aromatiche.
- Cucinate la zucca al posto delle patate e preparate le patate separatamente come brodo o patate lesse.
Vi auguriamo una colorata sfilata di Räbenliechtli!
Aggiungi un nuovo commento: