Wasser, unser Lebenselixier
© SWICA

L'acqua, il nostro elisir di vita

Bere molta acqua fa bene alla salute – ma cosa succede veramente al nostro corpo se non riceve abbastanza liquidi? Cosa accade invece se si beve troppa acqua? E qual è la sua funzione per il nostro corpo?


Perché il nostro corpo ha bisogno di acqua?

Il corpo umano è costituito dal 60 per cento circa di acqua, quello di un neonato addirittura dal 70 per cento. L’acqua svolge diversi compiti: funge da solvente e mezzo di trasporto di nutrienti, enzimi, ormoni e favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto. Regola la temperatura corporea e mantiene idratati i tessuti e la pelle. Inoltre è indispensabile per molte reazioni biochimiche e regola il metabolismo nelle cellule. E, non da ultimo, svolge un’importante funzione per l’intestino, poiché rendendo più morbide le feci facilita la digestione.

Per dissetarsi non c’è nulla di meglio che l’acqua, liscia o gassata, o il tè.

Ellen Weber, nutrizionista presso santé24

Cosa succede al nostro corpo se beviamo troppo poco?

E se invece beviamo troppa acqua?

Bevande dissetanti e bevande per lo sport

    Due parti di acqua (ad esempio 1 litro)Una parte di succo (succo d’arancia o di mele) o di tè (ad esempio 5 decilitri)Aggiungere a ogni litro di liquido all’incirca da mezzo a un cucchiaino di sale

SWICA sostiene l’alimentazione sana

Un’alimentazione equilibrata permette di migliorare il benessere e la salute in maniera duratura. Quale organizzazione sanitaria olistica SWICA non mette in primo piano solo la malattia, bensì anche la salute dei suoi clienti. Gli assicurati SWICA beneficiano pertanto di contributi per la prevenzione fino a 600 franchi* all’anno e di una vasta gamma di offerte per la salute nel campo dell’alimentazione.*Cliccare qui per i dettagli sul contributo.

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.