Un manuale di istruzioni per se stessi
Lo stress è piuttosto efficace se consideriamo la sua origine. Nella storia dell'umanità ci sono stati molti momenti in cui abbiamo dovuto reagire rapidamente per proteggere le nostre vite. Gli ormoni dello stress possono sopprimere il dolore e renderci più efficienti per un breve periodo. A lungo termine, però, sono tutt'altro che positivi, perché possono portare a problemi di salute e a un calo delle prestazioni. Ecco perché è essenziale un equilibrio tra tensione e rilassamento.
Cosa si può fare?
Purtroppo non esiste una guida universale su come ridurre lo stress. La meditazione può ridurre lo stress e aiutare a lasciarsi alle spalle la vita quotidiana. Tuttavia, ognuno risponde a tecniche di rilassamento diverse. È quindi importante osservare se stessi e il proprio corpo.
Il vostro elenco di rilassamento
Chiedetevi più spesso cosa vi fa davvero bene. Scrivete tutto ciò che vi viene in mente. In questo modo potrete creare il vostro elenco di rilassamento. Ripetete questa "raccolta di parole chiave" più volte, se volete. Una volta raccolto un numero sufficiente di parole chiave, inizia la fase due: quella delle prove e degli errori. Testate tutte le vostre strategie. Come potete utilizzarle nella vita quotidiana? Chi o cosa potrebbe sostenervi? Le vostre strategie producono il momento di relax desiderato?
Prendete appunti mentre le provate e modificate il vostro elenco. Forse alcune parole chiave scompariranno e altre appariranno. Una volta che sapete quali strategie funzionano per voi, è il momento della terza fase: la pulizia! Scrivete un bell'elenco, una parola per ogni strategia efficace. Questa parola dovrebbe ricordarvi la strategia in questione e avere un suono piacevole. Appendete l'elenco finito a casa vostra. Se volete, potete colorare l'elenco con pennarelli colorati. Dovrebbe essere una piccola opera d'arte per voi e servirvi quando siete stressati. La vostra opera d'arte vi ricorderà di prendervi di nuovo cura di voi stessi. E vi mostrerà le strategie personali che funzionano davvero per voi.
Fatevi coraggio e prendetevi qualche settimana per creare la vostra personale opera d'arte di rilassamento. Vale la pena di fare questo lavoro per voi stessi!
Aggiungi un nuovo commento: