Non tutte le mamme hanno il tempo di riordinare costantemente la stanza dei bambini. Tuttavia, se non si vuole sprofondare nel caos, è necessario renderla adatta all'uso quotidiano e sviluppare una routine di riordino con il bambino.
Ogni giocattolo deve avere il suo posto nella stanza del bambino. È quindi una buona idea lavorare con grandi scatole per giocattoli allineate lungo la parete della stanza dei bambini. In questo modo il bambino può riporre da solo i suoi giocattoli. Altrimenti, i giocattoli vecchi dovrebbero essere eliminati regolarmente. Al giorno d'oggi, la maggior parte dei bambini ha troppi oggetti ed è facile che si rompa qualcosa che non è stato riordinato immediatamente. Quando si mette in ordine con i bambini, è consigliabile non avere troppe aspettative e rinforzare positivamente le azioni desiderate con elogi. Per non far uscire i bambini dal gioco, è meglio annunciare con dieci minuti di anticipo che presto sarà il momento di riordinare. È importante creare una routine, ad esempio riordinare ogni sera prima di cena, indipendentemente dal fatto che ci sia poco in giro o che un turbine abbia attraversato la stanza.
Tuttavia, alcuni giochi dei bambini si protraggono per più giorni. Bisogna tenerne conto e i bambini non devono essere costretti a smontare il loro impero di Lego faticosamente costruito la sera. Come compromesso, la struttura può essere messa da parte. È ancora meglio riservare un angolo specifico della stanza dei bambini per i giochi più lunghi.
Se avete intenzione di riarredare la stanza dei vostri figli, dovreste assolutamente discuterne con loro se sono già in grado di esprimere i loro desideri. Una stanza da principessa, da giungla o spaziale non deve sempre essere costosa. Si possono creare accenti con piccoli dettagli. Per esempio, basta dipingere il letto di verde giungla o trasformare una zanzariera in un baldacchino. L'ideale è che le pareti rimangano bianche per far sembrare la stanza più grande. I giocattoli e i mobili colorati di solito aggiungono abbastanza colore alla stanza. Le pareti bianche possono essere decorate con l'aiuto di collage. Basta scattare una serie di foto durante un bel weekend al parco e poi stamparle online, ad esempio su Whitewall.com. Si possono appendere tante piccole foto in cornici diverse e creare un collage a parete, oppure, ancora più semplicemente, far stampare una foto particolarmente riuscita in un grande quadro acrilico e appenderla alla parete come elemento centrale.
In alternativa, si possono dipingere parti della parete con la vernice lavagna. In questo modo i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività senza utilizzare tonnellate di carta. Tuttavia, nella stanza dei bambini non dovrebbe mancare un piccolo tavolo creativo. Qui non solo possono fare dei lavoretti, ma anche fare dei puzzle e giocare. La vernice per lavagne è ora disponibile anche in versione magnetica. Se volete risparmiare, potete anche preparare la vernice da soli.
Aggiungi un nuovo commento: