Mit leichten Sommersnacks schwungvoll durch den Alltag
© SWICA

Leggeri snack estivi per sentirsi ogni giorno pieni di energia

Durante i mesi caldi, molte persone optano per spuntini tra i pasti che siano facilmente digeribili e al contempo sazino. Nel consiglio per la salute scoprite quali snack sono adatti come spuntini sani e freschi durante l’estate.


Man mano che le giornate diventano più calde, cresce la voglia di fare degli spuntini leggeri, che siano facilmente digeribili. Qui di seguito vi proponiamo alcune idee per spuntini che aiutano a sentirsi in forma e scattanti durante le giornate estive.

Ghiaccioli all’anguria e alla fragola

L’anguria e le fragole sono costituiti per il 90 per cento da acqua e allo stesso tempo sono eccellenti fonti di vitamine e minerali. Per questo sono particolarmente adatti come snack poco calorici. Le fragole contengono addirittura più vitamina C delle arance e sono inoltre ricche di acido folico.Ricetta per 10 ghiaccioli:

    400 g di anguria500 g di fragole3 cucchiai di sciroppo d’acero2 cucchiai di succo di limone10 bastoncini di legno larghi
    Sbucciare l’anguria, tagliare grossolanamente la polpa a dadini e togliere i semi. Lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a metà.Frullare finemente tutti gli ingredienti con un mixer o un frullatore a mano.Distribuire il composto frullato negli stampi per ghiaccioli e lasciare nel congelatore per circa un’ora. In seguito inserire i bastoncini di legno nel composto di frutta fino alla metà e lasciare in congelatore per altre 4 o 5 ore.

Ceci tostati

I ceci sono ricchi di proteine, ferro e magnesio.Ingredienti per una teglia:

    2 lattine di ceci precotti (250 grammi di peso sgocciolato ciascuna)3 cucchiai di olio d’oliva1,5 cucchiai di saleA piacimento: spezie, ad esempio paprica in polvere, curry, pepe o aglio in polvere.
    Impostare il forno in modalità statica e preriscaldare a 190 gradi.Scolare i ceci dalla lattina, sciacquarli e asciugarli o tamponarli bene.Disporre la carta da forno su una teglia.Mischiare in una scodella i ceci asciutti con l’olio d’oliva e in seguito distribuirli sulla teglia.Cuocere i ceci al centro del forno per circa 20-30 minuti, finché non diventano dorati. Durante la cottura in forno, girare due volte i ceci per farli dorare in modo uniforme.Togliere i ceci dorati dal forno e condirli immediatamente con il sale e le spezie. I ceci devono essere ancora caldi quando si condiscono.

Lamponi con scaglie di cocco

I lamponi contengono molta vitamina C. Grazie al loro alto contenuto di fibre saziano a lungo e favoriscono la digestione. Le scaglie di cocco rendono questo snack ancora più interessante e stuzzicante.Consiglio per lo snack: cospargere 125 grammi di lamponi con un cucchiaio di chips al cocco e gustarsi lo spuntino.

Wafer di riso con formaggio fresco e cetriolo

I wafer di riso sono lo snack perfetto quando si avverte un leggero languorino, poiché sono ricchi di fibre e praticamente non contengono grassi; 100 grammi contengono solo 2,8 grammi di grasso. Combinando i wafer di riso con del formaggio fresco granulare e con i cetrioli si otterrà uno snack non solo rinfrescante, ma anche ricco di proteine.Suggerimento per la ricetta: due wafer di riso con un cucchiaio di formaggio fresco in fiocchi ciascuno (50 grammi in totale) e 4 fette di cetriolo ciascuno. Condire il tutto a piacimento con il sale.

Bliss balls alla mela e cannella (ricetta vegana)

Come snack salutare tra i pasti o come dessert con il caffè: le palline alla mela e cannella fatte in casa vanno bene quasi in ogni occasione.Ingredienti per 20-25 palline:

    150 g di fettine di mela essiccate80 g di noci50 g di uva sultanina40 g di fiocchi d’avena2 cucchiai di crema di mandorle2 cucchiai di cannella (circa 10 g)1 cucchiaio di sciroppo d’agave1-2 cucchiai di acqua1 presa di sale
    Mettere tutti gli ingredienti in un mixer/blender. Frullare bene più volte fino ad ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso. L’impasto deve essere sufficientemente umido così da poter formare le palline. Se l’impasto è troppo secco si possono semplicemente aggiungere uno o due cucchiai di acqua, in seguito mescolare nuovamente.Infine formare delle palline piccole.Le palline alla mela e cannella possono essere conservate in frigo in un contenitore ermetico per circa una settimana.

Aggiungi un commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra condizioni di utilizzo e la nostra politica dei dati.