L'olio di semi di zucca si ottiene dalla zucca da olio, o meglio dai suoi semi . Questa zucca da olio è conosciuta soprattutto in Austria e in Svizzera . Ha una forma tondeggiante e leggermente appiattita ai bordi superiori e inferiori. Il diametro della zucca da olio è di circa 25 cm e può pesare fino a 8 kg. La polpa al centro della zucca è ricoperta da circa 300 semi, da cui si estrae l'olio. La zucca da olio cresce particolarmente bene in mezzo al mais, ai vigneti o ai frutteti. Grazie a questi requisiti, sempre più agricoltori dell'Altopiano svizzero coltivano e commercializzano con successo la zucca da olio.
La zucca da olio viene raccolta in ottobre. Qualche tempo fa, gli agricoltori raccoglievano i semi di zucca direttamente sul campo, a mano. Oggi, di solito, vengono utilizzate delle macchine. Una volta rimossi i semi , la polpa della zucca viene sparsa sul campo come fertilizzante naturale.
Una volta arrivati al frantoio , i semi di zucca vengono lavati e asciugati. Vengono poi macinati in una pasta che viene impastata con sale e acqua e tostata. Questo processo conferisce all'olio di semi di zucca il suo tipico sapore. La massa ottenuta viene poi stesa su tappeti e pressata. Dopo la spremitura , l'olio verde scuro e viscoso deve riposare per sette giorni. In questo modo le particelle più grandi si depositano sul fondo e l'olio finito può essere versato in bottiglie.
Un litro di olio di semi di zucca richiede 2,5 kg di semi essiccati. Per questo numero di semi sono necessarie circa 30 zucche. Questa grande quantità di materiale e il lungo processo di produzione dal raccolto all'olio rendono comprensibile il prezzo piuttosto elevato dell'olio di semi di zucca. Un litro di olio di semi di zucca costa tra i 60 e i 70 franchi.
L'olio ha un sapore particolare. Vi presentiamo tre ricette per farvi provare l'olio di semi di zucca in diverse combinazioni.
Formagginostrani all'olio di semi di zucca (ricetta per 4 persone)
Condite 4 formaggini tondi di capra (formagginostrani) da 60 g ciascuno con un po' di vino bianco, aceto e 2 cucchiai di olio d'oliva, oltre a 2 cucchiai di olio di semi di zucca. Ricoprire con semi di zucca tostati prima di servire.
- Suggerimento: è ottimo con un'insalata di foglie colorate.
Vinaigrette all'olio di semi di zucca
Mescolare 50 ml di brodo con 2 cucchiai di aceto di sidro di mele e 4 cucchiai di olio di semi di zucca. Aggiungere la rucola tagliata finemente (1 manciata) e 70 g di cipolle tagliate finemente e mescolare bene.
- Suggerimento: si abbina perfettamente agli asparagi o a un'insalata di verdure tiepida.
Pesto di semi di zucca
Prendete 60 g di semi di zucca tostati e mescolateli con 5 cucchiai di olio di semi di zucca, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un mazzetto di basilico e uno spicchio d'aglio. Condite il pesto con sale e pepe .
- Suggerimento: se non vi piace il sapore dominante dell'olio di semi di zucca, potete sostituire 2 cucchiai di olio di semi di zucca con olio d'oliva. La versione classica è deliziosa con gli spaghetti.
Date un nuovo sapore ai vostri piatti e provate una o due ricette.
Vi auguriamo buon successo e buon appetito.

Aggiungi un nuovo commento: