saisonal essen ist sinnvoll
© sonyakamoz, de.123rf.com

Mangiare in base alla stagione

Oggi, grazie alle importazioni, possiamo acquistare un'ampia scelta di frutta e verdura in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, il cibo stagionale e regionale ha senso per molte ragioni.


Che si tratti di fragole a Natale, di uva in primavera o di cicoria in estate, grazie all'offerta dei negozi i consumatori sono abituati a trovare una grande varietà di frutta e verdura tutto l'anno. Per questo motivo, spesso molte persone non sanno più quali alimenti sono di stagione e quando.


Per garantire la disponibilità di frutta e verdura in tutte le stagioni, spesso la frutta e la verdura vengono raccolte troppo presto, vedono il sole solo attraverso le finestre delle serre e fanno un lungo viaggio prima di arrivare nei negozi. Questo danneggia l'ambiente, poiché le serre e i trasporti consumano energia e producono molta CO2. Se consumiamo consapevolmente e mangiamo in modo sostenibile, abbiamo un impatto molto minore sul clima.


La nostra salute Se acquistiamo prodotti di stagione e regionali, facciamo un favore al nostro corpo. Gli alimenti trasportati da lontano perdono vitamine e nutrienti importanti. Gli ortaggi e la frutta coltivati in serra nei Paesi più caldi hanno anche più residui nocivi, poiché devono essere trattati pesantemente con pesticidi a causa del clima caldo e umido.

Gli ortaggi coltivati in serra hanno spesso un contenuto di nitrati più elevato rispetto a quelli coltivati all'aperto. Il nitrato è una sostanza minerale naturale del suolo che di solito entra nelle piante attraverso i fertilizzanti ed è di per sé innocuo. Tuttavia, può essere convertito in nitriti dannosi per l'organismo.

Il cibo regionale ha un altro importante vantaggio: è più buono.


Tavole stagionali Mangiare stagionalmente non significa che i pasti debbano essere noiosi. Al contrario: ogni mese c'è un'ampia varietà di alimenti che sono maturi e permettono una dieta varia.

Su diversi siti web, ad esempio WWF, Coop o Migros, è possibile trovare informazioni utili e tabelle stagionali dei diversi tipi di frutta e verdura che crescono qui. Sfogliate queste tabelle e scoprite quali sono gli alimenti di stagione.



Alcuni esempi di tabelle stagionali: Mele: da luglio a maggio Fragole:



Da giugno ad agosto Uva: Da settembre a novembre Cicoria: Da novembre ad aprile Patate: Tutto l'anno Asparagi:
Da aprile a giugno Pomodori: Da giugno a ottobre

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.