Temperature in calo, umidità costante e nebbia: l'inverno porta con sé una serie di pericoli sulla strada. Ecco come tenere la vostra auto pronta per la stagione fredda.
L'inverno per l'auto inizia già a ottobre. La regola della doppia O stabilisce che è opportuno montare i pneumatici invernali sull'auto a ottobre e cambiarli nuovamente a Pasqua. Oltre al mese, è importante osservare anche la regola del 4x4x4. Questa stabilisce che devono essere montati quattro pneumatici identici, non più vecchi di quattro anni, con una profondità minima del battistrada di quattro millimetri.
Oltre a queste regole, l'auto dovrebbe essere controllata più frequentemente nei mesi invernali rispetto a quelli estivi. Sostituite la batteria con sufficiente anticipo e assicuratevi che il sistema di navigazione, la radio, le luci e il riscaldamento dei sedili siano spenti quando avviate l'auto. In questo modo la batteria durerà più a lungo.
Per garantire una buona visibilità, verificate subito che il sistema di illuminazione sia impostato correttamente, che l'antigelo sia rabboccato e che il lavacristallo funzioni correttamente. Naturalmente, tutto questo è poco utile se il parabrezza è coperto da uno strato di ghiaccio. In questo caso, è utile avere a portata di mano un robusto raschiaghiaccio e, se necessario, dei guanti. Guidare con visibilità limitata è pericoloso e faticoso, ma si rischia anche una multa e, nel peggiore dei casi, di dover ritirare la patente. Ricordate che in inverno il pericolo si nasconde anche ai lati dell'auto. Quindi liberate tutti i finestrini dal ghiaccio.
In caso di guasto invernale, è bene avere a portata di mano un gilet ad alta visibilità, una giacca spessa, buone scarpe e un telefono cellulare carico. Nel peggiore dei casi, non dovrete congelare mentre aspettate i soccorsi. Tuttavia, vale la pena di togliere la giacca invernale spessa durante la guida. In caso contrario, l'efficacia delle cinture di sicurezza sarà ridotta, in quanto le cinture saranno meno aderenti al corpo.
Fate attenzione e continuate a guidare in modo sicuro da A a B.
Linkbuilder
Quality backlinks are the most important factor that helps your website stand out among your competitors. The Linkbuilder https://linkbuilder.com/profiles provides professional linkbuilding solutions that help your website grow and attract more visitors. They develop strategies that are tailored to your business, ensuring a steady increase in traffic and improved search engine rankings.