Con un po' di tempo a disposizione, potete preparare voi stessi questa meringa dolce e ariosa. Vi diamo la ricetta.
Un tempo i marshmallow erano fatti di gomma arabica e la parola deriva dalla malva di palude. Molti anni fa, il dolce veniva ricavato dal succo di radice di questo vero e proprio marshmallow. Oggi, invece, l'industria utilizza gelatina o agar-agar per motivi di costo.
Per circa 40 marshmallow al lime occorrono
5 cucchiai di farina di mais
5 cucchiai di zucchero a velo
12 fogli di gelatina
2 albumi freschi
1 pizzico di sale
450 grammi di zucchero
40 grammi di destrosio
1 decilitro di acqua
1 lime
Sono necessari anche un termometro per lo zucchero, un robot da cucina o un frullatore e un sacchetto per le conserve.
Come preparare il dolce:
Setacciare la maizena e lo zucchero a velo in una ciotola e mettere da parte. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
Mettere gli albumi freddi con un pizzico di sale in una ciotola senza grassi e sbattere fino a quando non sono sodi. Mettere lo zucchero, il glucosio e l'acqua in un pentolino e portare questi ingredienti a ebollizione. Utilizzare il termometro per lo zucchero per osservare l'aumento della temperatura. Non appena raggiunge i 127 gradi Celsius, togliere il pentolino dal fornello. Strizzare i fogli di gelatina ammollati e mescolarli allo sciroppo di zucchero fino a scioglierli.
Aggiungere questo composto alla miscela di albumi in un filo sottile. È consigliabile far funzionare la macchina su un'impostazione bassa mentre si aggiunge finemente la miscela di zucchero. Non appena tutta la miscela di zucchero è stata aggiunta, passare il mixer a una velocità superiore. Per i successivi 10 minuti, mantenere il frullatore in funzione ad alta velocità per creare un composto tiepido e molto consistente. Lavare il lime molto caldo e grattugiare finemente la scorza nel composto di albumi. Spremere un cucchiaio di succo e aggiungere anche questo. Mescolare di nuovo brevemente il composto.
Formare i marshmallow:
Setacciare metà del composto di farina di mais e zucchero a velo su una teglia rivestita di carta da forno. Versare il composto di albume appiccicoso in una sacca da pasticcere e formare dei serpenti di circa due centimetri di spessore sul composto. Infine, cospargere il resto della miscela di glassa e lasciare asciugare i serpenti a temperatura ambiente per tre ore.
Tagliare i serpenti in pezzi uniformi con le forbici o con una rotella per pizza e gustare il dolce.
Suggerimenti:
- Attenzione, lo zucchero è molto caldo. Non bruciarsi con esso.
- Non mescolare la miscela di zucchero e acqua durante la cottura, ma continuare a girare delicatamente la padella.
Aggiungi un nuovo commento: