Wechseljahre
© Pixel-Shot, stock.adobe.com

Menopausa: quando il corpo cambia

Ogni donna, con l'avanzare dell'età, attraversa la menopausa. Con la cessazione delle mestruazioni possono manifestarsi diversi sintomi. Di solito questi sintomi durano per diversi anni. Scoprite cosa succede nel corpo e come si possono alleviare i sintomi.


La menopausa, nota anche come climaterio, è il periodo che precede e segue la menopausa (menopausa: il momento in cui le mestruazioni cessano dopo dodici mesi consecutivi). Il periodo di cambiamento ormonale si verifica in alcune donne all'età di 40 anni, in altre solo a metà dei 50 anni. La maggior parte delle donne vive la menopausa tra i 45 e i 70 anni. È il momento in cui le ovaie smettono lentamente di produrre l'ormone estrogeno, che riduce la capacità di riprodursi. Questo calo dei livelli ormonali può avere spiacevoli effetti collaterali fisici e psicologici.

Sintomi e trattamento
Ogni donna vive il cambiamento ormonale in modo diverso. Un terzo non soffre di alcun sintomo, un terzo di sintomi lievi o moderati e un terzo di sintomi gravi dovuti alla menopausa.

I sintomi più comuni includono vampate di calore e sudorazione. Possono manifestarsi anche sintomi come sbalzi d'umore, dolori muscolari e articolari, insonnia, aumento di peso, irritabilità e persino depressione.

La terapia ormonale sostitutiva può alleviare i sintomi della menopausa, ma è consigliata per i sintomi più gravi e ha senso solo se viene iniziata abbastanza presto, in modo che i recettori ormonali corrispondenti non siano ancora stati degradati. Molte donne preferiscono metodi naturali, come i farmaci a base di erbe, che supportano delicatamente il corpo durante la transizione.

Consigli per i sintomi

  • L'alternanza di docce e pediluvi caldi e freddi, preferibilmente più volte alla settimana, aiuta a combattere le vampate di calore.
  • Vestirsi secondo il principio della cipolla. In questo modo è possibile togliere i capi di abbigliamento quando si inizia a sudare.
  • Fare esercizio fisico regolarmente. L'attività fisica rafforza il corpo e aumenta il benessere generale. Gli sport adatti sono il ciclismo, lo yoga e le passeggiate. L'esercizio all'aria aperta rende inoltre il corpo meno soggetto alle vampate di calore.
  • Assicuratevi di seguire una dieta sana. Si consigliano prodotti integrali e verdure ricche di estrogeni come soia, piselli e fagioli. Assicuratevi di bere abbastanza liquidi.
  • Evitate il tabacco, le bevande contenenti caffeina e l'alcol, perché aumentano le vampate di calore e l'insonnia.

Studio sulla menopausa - partecipa ora
SWICA sostiene lo studio universitario "Fokus Lebensmitte" recentemente lanciato dall'Università di Zurigo, che segue le donne nel passaggio alla menopausa per un anno, fornisce informazioni e dà un importante contributo alla ricerca sui disturbi della menopausa. Si cercano ancora partecipanti allo studio fino alla fine dell'anno. Ulteriori informazioni e un link allo studio sono disponibili all'indirizzo: www.lebensmitte.org.

Se avete ulteriori domande sulla vostra salute, i medici e il personale sanitario del servizio di consulenza telefonica sante24 sono a vostra disposizione come assicurati SWICA gratuitamente e 24 ore su 24 per fornirvi una consulenza competente. Su richiesta, sante24 fissa un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.