Raumluft verbessern
© puhimec,stock.adobe.com

Migliorare l'aria interna

Trascorriamo gran parte della nostra vita in ambienti chiusi. Molte persone respirano più aria interna che aria esterna nel corso della loro vita. Vale quindi la pena chiedersi: come possiamo mantenere "pulita" l'aria interna?


Una ventilazione regolare e un uso moderato del riscaldamento in inverno - si consiglia una temperatura ambiente di 21 gradi - garantiranno un buon clima interno.


Per saperne di più su come favorire questo aspetto, consultate questo consiglio per la salute.Piante che purificano l'aria L'aria interna povera e viziata non è causata solo dalla presenza di persone. Mobili, tappeti, pitture e vernici rilasciano sostanze inquinanti nell'aria. La quantità di questi inquinanti rilasciati nell'aria dipende dai materiali utilizzati per la realizzazione dei mobili o degli arredi.

Tuttavia, gli inquinanti, o meglio i gas, possono scatenare disturbi fisici. In questo caso, alcune piante d'appartamento possono essere d'aiuto. Il crisantemo, ad esempio, può "filtrare" dall'aria gas malsani come il tricloroetilene, la formaldeide, il benzene, lo xilene e l'ammoniaca, garantendo così un buon clima interno alla casa o all'ufficio.


Oltre al crisantemo, anche l'albero del drago, la canapa, l'edera comune, il giglio edera e le monocotiledoni sono particolarmente adatte come piante che purificano l'aria.Umidificatore In inverno, spesso l'aria nelle nostre case è troppo secca. Poiché anche la polvere e le sostanze inquinanti ci danno una sensazione di secchezza, spesso ci si sbaglia nel valutare l'umidità reale. È quindi importante misurare l'aria della stanza con un igrometro prima di acquistare un umidificatore, oppure acquistare un umidificatore con igrometro integrato. Se l'umidità è compresa tra il 30 e il 50%, l'umidificatore non è necessario.


Se la pelle e le mucose sono ancora secche, una spolverata frequente e piante che purificano l'aria possono essere d'aiuto.Fragranze perambienti Candele profumate, oli profumati e bastoncini d'incenso sono particolarmente diffusi in casa durante il periodo natalizio. È necessario assicurarsi di utilizzare prodotti a base di ingredienti naturali, poiché i profumi possono rilasciare sostanze nocive nell'aria.

Per questo motivo, in linea di massima, è consigliabile non utilizzare profumi in eccesso. Se avete ulteriori domande sui disturbi legati all'aria secca, i medici e il personale sanitario del centro di consulenza telefonicasante24 sono a vostra disposizione come assicurati SWICA gratuitamente e 24 ore su 24 per fornirvi una consulenza specialistica. Su richiesta, sante24 fissa un appuntamento con un medico. Tel. +41 (0)44 404 86 86

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.