Treibgut

Mobilé realizzato con conchiglie e legni di deriva: la magia del mare per la vostra casa

Una passeggiata sulla spiaggia spesso si conclude con piccoli tesori in tasca: Conchiglie, legni alla deriva e magari una lastra di ciottoli particolarmente bella. Questi oggetti trovati possono essere utilizzati per creare un mobilé che porti il suono e la leggerezza del mare nella vostra casa.


Un mobilé ha qualcosa di rilassante. I movimenti delicati ricordano il lento rotolare delle onde sulla spiaggia e creano immediatamente una sensazione di distanza e di vacanza. Se in famiglia amate viaggiare in riva al mare, su un lago svizzero o su un fiume, troverete quasi sempre piccoli materiali naturali che possono essere utilizzati in modo meraviglioso. Le conchiglie e i legni alla deriva sono particolarmente adatti per un mobilé perché sono leggeri, belli e resistenti. Allo stesso tempo, creano un ricordo personalizzato che porta un sorriso ogni volta che si muove.

Materiali che ispirano

Per realizzare un mobilé, avrete bisogno di conchiglie di diverse dimensioni, di pezzi di legno secco o di un bel ramo, di una corda robusta o di uno spago sottile, di un piccolo trapano o di un chiodo affilato e di un po' di colla trasparente. Se raccogliete conchiglie, assicuratevi che siano pulite e asciutte. Il legno di conchiglia si pulisce facilmente con una spazzola e di tanto in tanto si carteggia leggermente in modo che mantenga la sua consistenza naturale.

Passo dopo passo verso il vostro mobilé

  1. Scegliete un pezzo di legno di deriva che funga da trave superiore. L'ideale è un ramo leggermente curvo o che abbia un aspetto particolarmente caratteristico.
  2. Ordinate le conchiglie e pensate a quanti fili deve avere il vostro mobilé. Da tre a cinque fili creano una forma armoniosa.
  3. Praticate con cura dei piccoli fori nelle conchiglie. Potete anche stabilizzare le conchiglie più grandi con un po' di colla.
  4. Tagliate delle corde di diversa lunghezza e infilate le conchiglie dal basso verso l'alto. Si possono fare dei piccoli nodi tra le conchiglie per evitare che scivolino.
  5. Attaccate le corde finite al legno di deriva. Assicuratevi che la distanza sia regolare in modo che il mobilé si bilanci bene.
  6. Legate un cordino di sospensione alle estremità del legno di palude e provate se il mobilé è ben appeso.
  7. Trovate un posto adatto, magari vicino alla finestra, sopra il tavolo da pranzo o in corridoio, e lasciate che il mobilé dondoli dolcemente nella brezza.

Con un po' di pazienza e di allegria, potete creare pezzi decorativi unici con semplici materiali naturali che arricchiranno la vostra casa e regaleranno alla vostra famiglia un pezzo di magia natalizia.

Provate: il vostro mobilé non sarà solo bello, ma racconterà anche una storia!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.