Instrumente
© pixabay

Musica - ma come?

Quale strumento è adatto a mio figlio?


La maggior parte dei bambini ama la musica e già in tenera età desidera fare musica da sé e imparare uno strumento. Ma quale strumento è adatto a mio figlio? Forse hanno già le loro idee sullo strumento che preferiscono. Oltre al fisico, anche il carattere e le capacità mentali giocano un ruolo nella scelta dello strumento. Un bambino molto energico potrebbe trovarsi meglio con uno strumento a percussione piuttosto che con una chitarra. Per i bambini impazienti, gli strumenti monofonici come il flauto o il clarinetto possono essere più adatti del violino, che richiede un ottimo orecchio musicale per azzeccare le note giuste. Anche il pianoforte richiede molta pazienza. È quindi più adatto a bambini molto pazienti e coscienziosi. Il bambino deve anche essere in grado di leggere due chiavi di violino contemporaneamente.

Nella scelta di uno strumento è bene tenere conto dei seguenti punti

Se il bambino mostra un forte interesse per la musica e gli strumenti, può frequentare un programma di educazione musicale precoce a partire dall'età di tre anni. Qui il bambino imparerà a muoversi a ritmo di musica, a ballare e a cantare. I bambini possono anche provare diversi strumenti.

Una buona età per iniziare a suonare uno strumento è tra gli otto e i dieci anni.

Chiarite con vostro figlio se è pronto a esercitarsi regolarmente con uno strumento. Questo significa circa mezz'ora al giorno.

Visitate con vostro figlio un evento di una scuola di musica, dove vengono presentati vari strumenti e dove il bambino può provarli.

Fate partecipare vostro figlio a un corso o a una lezione di prova.

Assicuratevi che l'insegnante piaccia a vostro figlio. Questo è essenziale per far sì che il bambino si diverta a frequentare le lezioni di musica e a esercitarsi a casa.

Il bambino dovrebbe anche poter portare a lezione i propri oggetti musicali.

Assicuratevi che il bambino non sia disturbato durante la pratica e non lamentatevi delle sue note stonate.

Se il bambino lo desidera, lasciatelo suonare di tanto in tanto. In questo modo potrà mostrare i suoi progressi.

Noleggiate lo strumento all'inizio, in modo che il bambino possa cambiare idea se alla fine non è adatto a lui.

Godetevi la musica di vostro figlio!

Aggiungi un nuovo commento:

Cliccando su "Invia commento" si accetta la nostra politica sulla privacy. Condizioni di utilizzo e il nostro Normativa sulla protezione dei dati.